Politica

“Von der Leyen merita il secondo mandato”, l’appello di Gentiloni

“Il voto di giovedì, che era già il voto più importante nella storia del Parlamento europeo, diventa ancora più importante” perché “il confronto politico prima era tra chi voleva rimanere nell’Ue e chi ne voleva uscire. Adesso è tra chi vuole più Europa e chi vuole meno Europa”. Così, in un’intervista a La Repubblica, il commissario europeo per gli Affari economici e monetari Paolo Gentiloni, ha espresso la sua opinione sull’importanza del voto.

Gentiloni ha inoltre affermato che la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, “merita il secondo mandato” per il bilancio positivo dei suoi cinque anni di mandato e per come ha affrontato le crisi della pandemia e della guerra. Ha sottolineato che, nonostante i trattati non assegnino competenze sanitarie all’UE e il tabù del debito comune, la Commissione si è rafforzata. Von der Leyen ha confermato il perimetro della sua maggioranza, composta da PPE, PSE e Liberali, con la possibilità di altri apporti, purché rispettino l’europeismo, il sostegno all’Ucraina e il rispetto dello Stato di diritto.

Riguardo al Partito Democratico (PD), Gentiloni ha dichiarato che è la componente maggiore del gruppo S&D e ha ricordato l’accordo complessivo che ha portato all’elezione del socialista portoghese Costa alla presidenza del Consiglio Europeo. Ha evidenziato che, in un contesto globale di incertezza e fragilità, è essenziale avere una Commissione Europea forte e stabile. “Non ci sono piani B. L’obiettivo è chiarissimo: dare un segnale di fermezza e stabilità. Adesso, in questo contesto, è ancora più importante,” ha concluso Gentiloni.

(ITALPRESS).
– Foto: Agenzia Fotogramma –

Redazione

Recent Posts

Sanremo, cancellato per sempre: Carlo Conti è arrivato e tutto è terminato | La fine di un’era

Carlo Conti conduttore di Sanremo porta tante novità, non tutte condivise dall'opinione pubblica. Carlo Conti…

8 ore ago

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

10 ore ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

10 ore ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

13 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

15 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

17 ore ago