Voli in Sicilia: il prezzo alle stelle | Non prenotateli in queste date precise
La questione dei costi elevati dei voli per la Sicilia ritorna in primo piano, con tariffe che rimangono estremamente elevate, rendendoli fuori dalla portata di molti, che potrebbero essere costretti a rinunciare al viaggio.
L’attuale situazione dei costi elevati dei voli in arrivo in Sicilia sembra evocare ricordi dei prezzi stellari raggiunti durante la scorsa stagione natalizia.
Sebbene non sia ancora ai livelli precedenti, le simulazioni effettuate mostrano segni preoccupanti per i siciliani e i turisti diretti sull’Isola. Con il Natale alle porte, la prospettiva di costi elevati per i biglietti aerei sta emergendo, rendendo difficile per chiunque, dal lavoratore allo studente fuori sede, pianificare una visita durante le festività.
Questa analisi si basa su simulazioni effettuate tramite siti web delle principali compagnie aeree che collegano gli scali di Palermo e Catania alle città principali d’Italia, fornendo una panoramica tempestiva per i potenziali viaggiatori.
Durante il periodo delle festività natalizie, i prezzi per un volo dalla grande città alla Sicilia si attestano intorno ai 400/500 euro.
Il caro voli, le analisi
Analizzando l’andamento delle tariffe medie regionali rispetto al 2019, emergono dinamiche di particolare interesse. Le regioni della Sardegna e della Sicilia, considerando tutte le compagnie aeree, registrano l’aumento tariffario più significativo tra il 2023 e il 2019 nei 10 giorni precedenti al volo.
Questo fenomeno raggiunge il suo culmine nel giorno immediatamente precedente al volo, con un incremento che può arrivare fino al +30-40%. D’altra parte, per i voli verso la Puglia e la Calabria (oltre che per i collegamenti interni in generale), i prezzi del 2023 risultano leggermente inferiori rispetto al 2019 nei 10 giorni precedenti al volo.
Le tratte più care, ecco cosa evitare
La tratta Torino-Palermo di Ryanair detiene il record tariffario a 553 euro, seguita da Milano-Palermo e Milano-Catania, entrambe con il marchio della compagnia aerea irlandese “low-cost”, che costano rispettivamente 475 e 524 euro. Non da meno, il volo da Venezia a Palermo viene a costare 485 euro. Queste tariffe rappresentano un prezzo doppio rispetto alla media dei biglietti disponibili per le destinazioni europee, come ad esempio il volo Palermo-Londra, che nello stesso periodo si attesta a 239 euro.
Tuttavia, sul tavolo del presidente della Regione Renato Schifani, che ha recentemente ristabilito il dialogo con i vertici di Ryanair, è quasi pronta un’altra iniziativa: l’introduzione di un bonus sconto per i viaggi aerei dei siciliani, una proposta ventilata all’inizio del mandato e promessa entro il primo anno di amministrazione. Il decreto relativo potrebbe essere approvato nella prossima settimana.