Cemento sul verde di Baida a Palermo: interviene il Comune

L’assessore Giusto Catania, d’intesa con il sindaco Leoluca Orlando, ha dato mandato alla Avvocatura Comunale, affinché venga fatto ricorso contro il provvedimento adottato dal Commissario ad Acta dott. Salvatore Caccamo in sostituzione della Giunta che ha approvato un atto di indirizzo per la modifica delle destinazioni urbanistiche di un’area di circa mq.60.000 confinante con l’Istituto Sperimentale Zootecnico per la Sicilia, parte residua del Fondo Luparello sotto Baida.

Il Prg aveva classificato questa zona come verde storico o verde agricolo, ma i proprietari hanno richiesto che venga trasformata in zona edificabile. La vicenda si trascina dal 1997 quando Itala ed Enrico Lo Jacono hanno presentato delle osservazioni al redigendo Prg.

“Il provvedimento del Commissario – afferma l’assessore Catania – per altro approvato con il parere tecnico contrario degli Uffici competenti, non può che destare gravi preoccupazioni, anche espresse da tantissime associazioni cittadine e da molti residenti nell’area, poiché accoglie tout-court le richieste dei proprietari, senza, a nostro avviso che vi sia stata una adeguata istruttoria e verifica dello stato dei luoghi. Ne è prova, ad esempio, il fatto che non si tiene conto del fatto che l’area è ora oggetto di progetti finanziati con fondi comunitari, come quello della ‘Green way’ ciclabile o il fatto che l’area è interessata dalla presenza del Canale Luparello con le conseguenti implicazioni di ordine idrogeologico”.

Sulla vicenda, si era espresso il Consiglio comunale nel 2018 e nel 2019, giudicando “non accoglibili” le richieste dei proprietari.
“Ritengo – conclude il sindaco – che su una vicenda così delicata e che può avere un impatto pesantissimo su quanto resta di una delle aree verdi della città non si possa non tenere conto della volontà espressa dal Consiglio Comunale, che è l’organo deputato alla pianificazione come espressione degli interessi della collettività”.

LEGGI ANCHE

CORONAVIRUS I DATI IN SICILIA DI MERCOLEDI’ 9 DICEMBRE

CORONAVIRUS SICILIA, I DATI NELLE PROVINCE DI MERCOLEDI’ 9 DICEMBRE