Viva Vittoria e Giornata contro la violenza sulle donne ad Acireale

Nell’ambito delle iniziative del 25 novembre “Giornata mondiale contro la violenza sulle donne” che saranno presentate Giovedì 22 Novembre alle 10.30 nell’antisala consiliare del Palazzo di Città, il sindaco di Acireale Ing. Stefano Alì, l’assessore alle Pari Opportunità Dott.ssa Palmina Fraschilla e la presidente del Consiglio Comunale Dott.ssa Sonia Abbotto, hanno condiviso il progetto denominato “Una coperta per Palmina” che si terrà ad Acireale il 24 e 25 novembre 2018, organizzato dalla Sezione acese FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari).


“Una Coperta per Palmina”: iniziativa sostenuta dalla Croce Rossa italiana

L’iniziativa nasce dalla FIDAPA di Palma di Montechiaro ed è inserita nel progetto nazionale di “VivaVittoria, opera d’arte relazionale condivisa”, partito da Brescia ad opera di Cristina Begni ed esteso in diverse città d’Italia.
Lo strumento utilizzato per concretizzare questo progetto è quello del “fare maglia”, una tecnica antichissima praticata dalle donne, soprattutto, che diventa metafora della creazione e dello sviluppo.
“Una Coperta per Palmina” è una vera e propria coperta, realizzata dalle mani di tantissime donne, formata da moduli di lavorazione a maglia o uncinetto di misura 50×50, che saranno uniti con un filo rosso, simbolo dell’unione tra le donne, per formare delle piccole coperte 100×100, che, unite ancora le une alle altre, daranno forma ad una grande coperta in maglia multicolore che verrà esposta in Piazza Duomo nei giorni della manifestazione. L’evento è sostenuto, tra gli altri, dalla Croce Rossa, da Associazioni del territorio e dai Club Service.