Vittorio Sgarbi a Ciminna visita la mostra dedicata al film “Il Gattopardo”

Vittorio Sgarbi, critico d’arte e scrittore italiano ha visitato la mostra fotografica “Ciminna, il set del Gattopardo in 300 immagini”, promossa da BCsicilia. Sgarbi a Ciminna su segnalazione del sindaco Vito Filippo Barone e guidato dal presidente della sede locale di BCsicilia di Ciminna, Giuseppe Cusmano, e dai soci, Sgarbi ha visitato la mostra esposta nei locali del polo museale e dedicata al celebre film capolavoro del regista Luchino Visconti, tratto dall’omonimo romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.

Le impressioni di Vittorio Sgarbi a Ciminna sulla mostra

Il critico d’arte Sgarbi a Ciminna è rimasto sorpreso della bellezza delle immagini, lodando il grande lavoro svolto dall’Associazione nel raccogliere tante foto di ottima qualità. Le curiosità dello scrittore sulla costruzione del set e sul perché della scelta del paese da parte di Visconti sono stata appagate dalle dettagliate spiegazioni del presidente Cusmano.

Attraversando i locali veniva raccontato la costruzione del set cinematografico, le scene dell’arrivo delle carrozze della famiglia Salina, il corteo, l’ingresso nella chiesa Madre per il canto del Te Deum, il plebiscito, la caccia, i “fuori scena” della Titanus, con i paramenti e l’argenteria sacra utilizzati durante il celebre “Te Deum”. Durante il percorso sono state descritte le foto che ritraggono l’attore Mario Girotti in arte Terence Hill (nella parte del conte Cavriaghi), accanto all’attrice Lucilla Morlacchi (Carolina, figlia di don Fabrizio).

Vittorio Sgarbi dove aver visitato la mostra si è complimentato con il Presidente ed i partecipanti, che nel frattempo avevano riempito i locali, e ha voluto sottolineare il grande apprezzamento per la mostra scrivendo nel registro dei visitatori: “Anch’io sono di Ciminna”.