Categories: Cronaca

Vittoria: minacce alla famiglia di un pentito. Quattro arresti

di redazione

Vittoria (Rg), 4 Mag. – Quattro ordini di custodia cautelare in carcere sono stati eseguiti dalla Squadra mobile di Ragusa, in collaborazione con il commissariato di Vittoria e con la Mobile di Roma, su richiesta della Dda di Catania, per le minacce ai familiari del collaboratore di giustizia Giuseppe Doilo.

Il provvedimento, emesso dal gip etneo, ha riguardato Giovanni e Gaetano Latino, di 50 e 42 anni, di Vittoria, residenti a Roma (fratelli di Vincenzo, 43 anni, reggente del clan della stidda vittoriese e detenuto in regime di 41 bis), Marco Giurdanella, 33 anni, e Innocenzo Di Giovanni, ritenuti affiliati alla cosca di Vittoria.

I quattro avrebbero minacciato ripetutamente i congiunti del pentito, tra gennaio e febbraio, per costringerli ad abbandonare Vittoria in quanto “non graditi”.

Doilo, esponente di spicco e genero del reggente del clan, collaborava dal 23 gennaio 2012 e aveva descritto l’organizzazione e gli affari del clan.

Sin da subito erano scattate le intimidazioni contro il neo collaboratore, cominciate con l’incendio dell’auto del padre.
Nel gennaio 2013 la moglie del collaboratore, figlia del boss, ha deciso di rinunciare al programma di protezione ed è rientrata a Vittoria, in casa della madre. Un episodio considerato un “gravissimo affronto” dai fratelli Latino e dagli altri affiliati, generando una reazione violenta nei confronti delle due donne, con la prima costretta ad allontanarsi da Vittoria insieme alla suocera.

Redazione

Recent Posts

È l’app più usata dagli italiani: questa TRUFFA ti rovina la vita | Ti prendono tutti i risparmi, non ti rimane che piangere

Ecco quali sono le applicazioni che gli italiani utilizzano maggiormente negli ultimi mesi. La motivazione…

8 ore ago

Preparati, la bolletta luce/gas ti prenderà a calci: colpa della NUOVA TASSA | Ci costringono a pagare la guerra dell’Ucraina

Preparati a spendere ancora di più, un prezzo folle per la bolletta del gas Al…

10 ore ago

Catania, aggredisce a morsi e calci il personale dell’aeroporto

Ha prima spinto giù per le scale un operatore del gate, poi ha aggredito con…

11 ore ago

Guardia Costiera soccorre un marittomo a bordo di una motopesca

Nella notte tra sabato e domenica scorsi, la Guardia Costiera di Palermo ha portato a…

11 ore ago

Incendi, la Regione rinnova e finanzia con 2,5 milioni l’accordo con i Vigili del fuoco

Rinnovata la collaborazione tra Regione Siciliana e Vigili del fuoco contro i roghi boschivi nell'Isola…

11 ore ago

Adesso è UFFICIALE: i lavoratori dipendenti lavoreranno 1 giorno in più | Lo Stato si appoggia sulle nostre schiene

Si lavorerà un giorno in più, la notizia è ufficiale: un dramma per tutti In…

13 ore ago