Organizzato da BCsicilia e dall’Officina del Viaggio si terrà sabato19 settembre 2020 con inizio alle ore 17,00 a Catania la visita: “Bellezza e Misteri di Via Crociferi: il Monastero delle Benedettine”. Appuntamento in Via Crociferi, davanti proprio il Monastero. Il percorso sarà guidato da Maria Teresa Di Blasi, Presidente BCsicilia Sede di Catania.
La visita è gratuita. L’ingresso al Complesso del Monastero delle Benedettine ha il costo di € 4,00.
Prenotazioni obbligatoria: Tel. 095.2292102 – 392.1095031 – Email: catania@bcsicilia.it.
L’evento si svolgerà nel rispetto delle norme per la prevenzione dal Covid-19. Obbligatorio l’uso della mascherina.
Fulcro centrale del complesso monumentale è la splendida chiesa barocca, una delle più belle della Sicilia orientale. La struttura è celebre soprattutto per la scalinata dell’Angelo, uno scalone marmoreo di ingresso, adorno di statue raffiguranti alcuni angeli.
La scalinata è cinta da una bellissima cancellata in ferro battuto. La porta d’ingresso è in legno e sulle formelle sono riportate scene della vita di san Benedetto. La chiesa fa parte del complesso conventuale delle monache benedettine che comprende anche la badia maggiore e la badia minore collegate da un ponte coperto che sovrappassa la via dei Crociferi.
Al suo interno si trovano affreschi di Sebastiano Lo Monaco, di Giovanni Tuccari e di Matteo Desiderato. La chiesa è ad una navata ed ha la volta completamente affrescata con scene della vita di san Benedetto.
Molto bello il parlatorio delle suore dove sono state girate alcune scene del film Storia di una Capinera di Franco Zeffirelli. Il percorso guidato comprende la visita ai resti di una domus romana venuta a luce durante gli ultimi lavori di restauro.
Esiste una piattaforma per studiare ad Harvard senza pagare: ecco come funziona. Fondata nel 1636…
Così il bollo auto sarà solo un lontano ricordo: non lo pagherai mai più Il…
“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…
Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…
“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…
Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…