Visita del Papa a Palermo, agenti della Municipale da tutta la Sicilia

Visita del Papa a Palermo. Mancano pochi giorni all’arrivo del Pontefice e la macchina organizzativa è in piena attività: a Palermo sono stati istituiti divieti e limitazioni della viabilità già da giovedì 13 settembre.

Ricordiamo che il Santo Padre arriva in Sicilia in occasione del venticinquesimo anniversario dell’uccisione di padre Pino Puglisi, avvenuta a Brancaccio nel 1999, poi si recherà in visita pastorale alle Diocesi di Piazza Armerina.

Intanto la Polizia Municipale di Palermo continua ad esortare a mezzo stampa la cittadinanza a preferire i mezzi pubblici a quelli privati in particolar modo per la giornata del 15 settembre.

Saranno impegnati sulla strada 900 ufficiali e agenti del Corpo per la necessaria assistenza agli utenti e per la disciplina del traffico, ma il sindaco di Palermo ha lanciato un appello a tutti i sindaci dei grandi e piccoli centri siciliani affinchè mettano a disposizione le forze locali in occasione del grande evento.

Visita del Papa a Palermo: Sciacca invia agenti a sostegno della Municipale di Palermo

La città di Sciacca a sostegno del Comune di Palermo in occasione della visita di Papa Francesco. L’Amministrazione comunale saccense – rende noto il sindaco Francesca Valenti – ha accolto la richiesta del sindaco Leoluca Orlando rivolta ai sindaci della Sicilia per una collaborazione con la Polizia Municipale palermitana e le altre Forze dell’Ordine impegnate a garantire  il complesso sistema di sicurezza che prevede la gestione di tanti aspetti tra cui quello della vigilanza e della viabilità.

Per aiutare Palermo, il Comune di Sciacca invierà una pattuglia della Polizia Municipale con alcuni agenti coordinati da un commissario.

Scuole aperte a Palermo

Contrariamente a quanto dichiarato in precedenza, e a seguito delle riunioni tecniche che si sono svolte presso la prefettura e la questura, durante le quali è stata verificata la non sussistenza di motivi di ordine pubblico tali da richiedere la chiusura delle scuole,  il Comune ha sottolineato che per gli istituti scolastici che prevedono attività didattica il sabato, non sarà emessa ordinanza comunale che ne ordina la chiusura in occasione della visita del Papa a Palermo.

Grande attesa anche a Pizza Armerina

Piazza Armerina,  paese natale di Don Pino Puglisi, sarà la prima tappa della visita di Papa Francesco in Sicilia. Già dalle ore 9.00 il Pontefice è atteso in Piazza Falcone Borsellino.

Per l’occasione si esibiranno numerosi artisti e cantanti, Lello Analfino, leader della band Tinturia, organizzerà in qualità di direttore artistico quello che si preannuncia un evento unico non solo per Piazza Armerina ma anche per la Sicilia stessa.

L’evento si chiamerà “Artisti siciliani per Papa Francesco”,  e sarà una kermesse musicale che vedrà impegnati alcuni tra i principali cantanti e musicisti siciliani che si esibiranno in Piazza Falcone e Borsellino (Piazza Europa) per tutta la giornata del 15 settembre fino a sera dopo aver salutato il Papa, occupando uno spazio esclusivo tra le autorità – in quanto come sostiene l’assessore Messina che coordinerà l’evento “saranno per quel giorno ambasciatori della cultura”.

Gli artisti attesi all’evento

Tra gli artisti ad oggi confermati ci sono, oltre allo stesso Lello Analfino: Pippo Barrile, gli ex Cunzertu, la band etno funky dei Qbeta, il duo di cabaret Matranga & Minafò.
Confermata anche la presenza di Juri Camisasca, grandissimo artista che pur non essendo siciliano ha con la Sicilia un legame di lungo corso, anche grazie alla collaborazione con Franco Battiato.