Categories: Top News

Visco “Economia globale recupera, pesa lentezza vaccini”

ROMA (ITALPRESS) – “L’ultimo meeting dei ministri delle Finanze del G20 è stato interessante. L’economia globale sta iniziando il recupero, anche se la ripresa resta fragile. Ciò è dovuto alla velocità delle vaccinazioni, che è una delle maggiori preoccupazioni emerse durante la riunione”. Così Ignazio Visco, governatore della Banca d’Italia, intervistato da Bloomberg, in merito all’ultimo vertice del G20.

“Siamo in una situazione ancora di emergenza, dove ci sono dei ritardi nelle vaccinazioni e l’Europa procede con una velocità lenta”, aggiunge Visco, sottolineando come “queste velocità diverse siano il punto cruciale. E’ una questione globale”. Per il governatore “il Recovery Fund è cruciale, è orientato sul medio termine” e anche “il piano americano è degno di nota, ma la cosa più importante è assicurare di essere capaci di garantire investimenti stabili in futuro. La ripresa negli Usa è più veloce, in Europa abbiamo strumenti diversi. La domanda è bassa non solo per consumi ma anche investimenti”.

In Italia “i settori più colpiti sono turismo e cultura, c’è molto da fare. Dobbiamo capire che futuro ci aspetta. C’è bisogno di interventi su salute e infrastrutture. Vediamo una crescita dei risparmi, anche in via precauzionale, e queste risorse vanno utilizzate. Vediamo la luce alla fine del tunnel, ma dobbiamo fare in modo di uscire dal tunnel in fretta”.

Redazione

Recent Posts

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

2 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

4 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

6 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

6 ore ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

9 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

10 ore ago