Categories: Cronaca

Violenza: ”Le Onde Onlus” di Palermo ha assistito 285 donne

di redazione

Palermo, 27 Mar.- Nel 2012, 285 donne sono state accolte e assistite dal Centro antiviolenza ”Le Onde Onlus” di Palermo; quasi il doppio (431) quelle che lo hanno contattato: nell’84% dei casi si tratta di donne palermitane, nel 14% di straniere, ma non mancano i casi di residenti in altri comuni siciliani, come Castellammare del Golfo.

E’ quanto emerge dai dati presentati dall’associazione per tracciare un bilancio delle attività del centro nel 2012. Secondo lo studio è ancora il “passaparola”, lo strumento più diffuso per entrare in contatto con gli operatori del centro antiviolenza.

La maggior parte delle vittime di abusi ha un’età compresa tra i 31 e 50 anni, le ultracinquantenni sono il 16%; ha meno di 20 anni, invece, il 12% delle assistite. La violenza nella maggioranza dei casi si consuma tra le mura domestiche.

Lo studio evidenzia, in particolare, che i carnefici sono nel 70% dei casi, mariti, conviventi e fidanzati, nel 15% gli ex, genitori naturali o quelli acquisiti per le più giovani, e nell’8% dei casi di altri familiari.

L’associazione Le Onde Onlus effettua un primo contatto telefonico con le donne e le ragazze, colloqui di accoglienza per la costruzione di un progetto di uscita dalla violenza familiare e extrafamiliare, consulenze legali e psicologiche e messa in rete con i servizi territoriali.

Gestisce due strutture residenziali ad indirizzo segreto dedicate a donne e ai loro figli vittime di violenza, che necessitano di allontanarsi dalla propria abitazione per motivi di sicurezza.

Redazione

Recent Posts

Superbonus rinnovato, ti basta un misero requisito e ristrutturi casa gratis | Rifai quello che vuoi senza cacciare una lira

Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…

3 minuti ago

Rai, Ballando con le stelle cancellato dal palinsesto: per Milly Carlucci scritta la parola fine | Il tristissimo annuncio

Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…

2 ore ago

Test di geografia, scopri quanto conosci la Sicilia: neanche i siciliani doc rispondono alla terza domanda | Se lo fai sei un mostro

Un test sulla bella Sicilia, ci sono risposte che nemmeno i veri siculi conoscono, la…

5 ore ago

Banconote false, occhio a dove paghi: qui te le danno di sicuro | A quel punto sei fregato

Attento alle banconote false, se paghi qui te le prendi sicuramente. Situazione pericolosa I temi…

7 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Al mattino instabilità sui settori settentrionali dell’Isola con piogge sparse e neve sui rilievi oltre…

12 ore ago