Una forte perturbazione ha investito la provincia di Catania, causando gravi disagi e richiedendo l’intervento massiccio dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile. Le squadre sono attive in particolare nell’area dell’Acese, dove piogge intense e temporali hanno provocato allagamenti e l’esondazione di torrenti, rendendo difficoltosa la circolazione e mettendo a rischio la sicurezza dei cittadini.
Numerosi gli interventi di soccorso effettuati, con persone rimaste intrappolate nelle loro auto in seguito agli allagamenti e altre emergenze per danni d’acqua e problemi strutturali. Tra le situazioni più critiche, si segnalano inondazioni in via San Piero Patti ad Acireale, con l’intervento dei sommozzatori del nucleo dei Vigili del Fuoco di Catania, mentre corsi d’acqua sono sotto monitoraggio costante a Capo Mulini e in via Cristoforo Colombo.
A garantire l’intervento sono diverse squadre dei Vigili del Fuoco provenienti da Acireale, Catania Nord, Palagonia e Maletto. Al momento, decine di soccorsi sono stati portati a termine, con molti altri ancora in corso.
Il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, ha esortato i cittadini alla massima prudenza, chiedendo di evitare gli spostamenti non necessari per la sicurezza di tutti. In particolare, ha invitato i genitori a non recarsi subito nelle scuole per ritirare i propri figli, rassicurando che gli studenti sono al sicuro all’interno degli edifici scolastici: “La pioggia cade in modo intermittente e a breve dovrebbe esserci una tregua, momento più adatto per muoversi in sicurezza. Abbiamo attivato tutte le nostre forze di protezione civile e siamo in costante contatto con la protezione civile regionale”.
– foto ufficio stampa Vigili del Fuoco –
Qual è il segreto degli abitanti dei paesi nordici per superare il rigido e lungo…
Una vera follia da Unieuro, puoi avere la tua asciugatrice ad appena 399 euro. L'offerta…
Poi finalmente dire addio agli interessi sui mutui, ora compri casa qui e non li…
Capodanno in questa capitale europea ti costerà pochissimo: parti subito Anche il 2024 sta per…
Allarme posto di blocco, se rispondi così ti ritirano la patente: già decine di vittime…
Condizioni di tempo asciutto su tutta la regione con cieli sereni o poco nuvolosi sia…