• Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
Giornale di notizie di Sicilia | Fatti e notizie di cronaca, politica e sport

Quotidiano online di fatti e notizie dalle province siciliane

SiciliaNews24
SiciliaNews24
  • Menu
  • Home
  • Coronavirus
  • Cronaca
  • Politica
  • Lavoro
  • Sport
  • Eventi
  • Palermo
  • Catania
  • Messina
  • Ragusa
  • Siracusa
  • Caltanissetta
  • Enna
  • Agrigento
  • Trapani
Home - Cinema, tv e spettacolo - Sicilia Queer filmfest proclamati i vincitori dell’ottava edizione

Sicilia Queer filmfest proclamati i vincitori dell’ottava edizione

6 Giugno 2018 Cinema, tv e spettacolo

Sicilia Queer filmfest. Con la proclamazione delle opere vincitrici, si è conclusa ieri sera ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo l’ottava edizione del Sicilia Queer Filmfest.

La giuria internazionale del SQ2018 presieduta dal critico cinematografico Luciano Barisone e composta dalla scrittrice francese Alizé Pepper, dal regista austriaco Patric Chiha, dall’attrice e regista italiana Eleonora Danco e dal regista angolano Carlos Conceição assegna il premio per il miglior lungometraggio della sezione New Visions a Les garçons sauvages del regista francese Bertrand Mandico.

La giuria, inoltre, segnala con una menzione speciale il film del regista francese Cédric Venail, A discrétion.

La stessa giuria assegna il premio per il miglior cortometraggio della sezione Queer Short a Just Past Noon on a Tuesday del regista americano Travis Mathews.

Ai premi della giuria internazionale si aggiunge quello dall’Associazione 100Autori e quello del Coordinamento Palermo Pride. La prima premia il lungometraggio Les garçons sauvages del regista francese Bertrand Mandico e il cortometraggio Just Past Noon on a Tuesday del regista americano Travis Mathews, mentre quella del Coordinamento Palermo Pride premia il lungometraggio El silencio es un cuerpo que cae della regista argentina Agustina Comedi e assegna la menzione speciale a Les garçons sauvages di Bertrand Mandico, il premio per il miglior cortometraggio ad ex aequo a Dances dell’australiano Ramon Watkins e Pre-Drink del canadese Antoine Lemire, mentre la menzione speciale viene assegnata a Namoro à distância della brasiliana Carolina Markowicz.

Le motivazioni della giuria internazionale SQFF2018

Premio miglior lungometraggio – New Visions

Les garçons sauvages, di Bertrand Mandico / Francia, 2017

«Un film il cui principio di messa in scena ha fatto riscoprire agli spettatori il piacere originario del cinema, quando un film era un gioco; e anche un giocattolo. Un film, che mettendo in questione il concetto d’identità sessuale ne inventa una nuova, fantasmatica e universale» .

menzione speciale

A discrétion, di Cédric Venail / Francia, 2017

«Un film che ha affascinato i giurati, ricordando loro che il cinema è un’arte affabulatoria, posta a metà strada fra il vero e il falso; un’arte che si nutre di un universo, al contempo reale e immaginario, fatto di spazi, volti, parole, e che vive grazie allo straordinario lavoro di incarnazione degli attori».

Premio miglior cortometraggio – Queer Short

Just Past Noon on a Tuesday, di Travis Mathews / Brasile – Stati Uniti, 2018

«A un film che mostra in maniera estremamente efficace la distanza esistente fra la vitalità di due corpi in azione e il sentimento dolente di una vita vissuta che li abita, una scheggia di cinema a metà fra realtà fotografate e fantasmi dell’immaginazione».

Le motivazioni della giuria 100 autori

Les garçons sauvages, di Bertrand Mandico / Francia, 2017

«Per la sua capacità di guardare indietro, fino alle origini del cinema, e per la sensibilità di cui dà prova il regista nel rievocare le ombre del passato, trasformando la mera citazione in un atto di creazione radicato nella contemporaneità. Les garçons sauvages è un’opera figlia del proprio tempo che ha però il pregio di permettere allo spettatore di assistere alla genesi dell’immagine e alla rimodulazione incessante dei giovani corpi: un movimento, selvaggio e aggraziato, che crea mondi audio-visivi inesplorati»,

Just Past Noon on a Tuesday, di Travis Mathews / Brasile – Stati Uniti, 2018

«Per la sua capacità di lavorare sullo spazio, sondandolo con estrema delicatezza, al fine di cogliere le implicazioni temporali in esso annidate. L’appartamento è l’ultimo legame tangibile tra la persona scomparsa e coloro che lo hanno amato, una finestra su un mondo che si staglia ben al di là della scacchiera urbana, una soglia schiusa a un tempo lontano e inafferrabile, eppure ancora visibile e flagrante: la promessa di un futuro avvolgente attraverso la transitorietà del presente e la vaporosità del passato».

Le motivazioni della giuria del Coordinamento Palermo Pride
PREMIO LUNGOMETRAGGIO

El silencio es un cuerpo que cae di Agustina Comedi / Argentina, 2017

«Attraverso la lente di una videocamera, testimone delle vite intorno a Jaime, ci viene restituita la storia di un’epoca e della sua comunità LGBTQI+. Nel corso della narrazione documentaristica operata dalla regista Agustina Comedi si susseguono diverse soggettività le quali evocano i diversi temi trattati: omosessualità e comunismo, impegno sociale, lesbismo, transessualità, bisessualità e dragging, senza mai farlo in maniera scontata, ma solo in maniera diretta e sincera, senza la paura di mostrare le proprie contraddizioni e i propri pregiudizi.

Dalla pellicola riemerge una comunità LGBTQI+ che sa ancora condividere lo stesso linguaggio e la volontà di fare elaborazione a partire dalle proprie stesse vite, dai propri affetti, dall’affetto per Jaime. Agustina Comedi non ricostruisce solo la vita del padre, quest’ultima diventa una narrazione in cui ognun* di noi può situarsi e riflettere anche a partire dallo shock sociale causato dall’epidemia dell’AIDS. El Silencio Es Un Cuerpo Que Cae è un coraggioso elogio che la regista fa nei confronti della libertà, reso ancora più commovente dal rimpianto espresso da una figlia per la rinuncia del padre e vivere a pieno la propria omosessualità».

menzione speciale

Les garçons sauvages, di Bertrand Mandico / Francia, 2017

«Attraverso una narrazione fantastica e innumerevoli citazioni cinematografiche, la pellicola di Bertrand Mandico mette in scena uno spettacolo transgenere e debordante in cui violenza, potere e desiderio si intrecciano. La storia di una ri-educazione si trasforma in una narrazione politica che mette al centro delle dinamiche della violenza i generi finendo tuttavia per contraddire se stessa e far emergere un dato: le dinamiche della violenza volte all’acquisizione del potere travalicano i generi e diventano metodo condiviso».

PREMIO CORTOMETRAGGIO

Dances di Ramon Watkins / Australia, 2018

«Perché, grazie ad una esplosiva e coloratissima festa di corpi danzanti riesce a rendere potentemente fisico il più incorporeo dei mondi: quello delle conversazioni nelle app di incontri. Una coreografia di ragazze e ragazzi, persone trans*, corpi Queer e spesso non conformi per raccontare il desiderio, l’attesa, la conferma ma anche lo stereotipo, il rifiuto ed il pregiudizio di Genere o razziale. Per ricordarci che anche dietro l’incorporeità di uno schermo, l’accettazione o il rifiuto toccano sempre corpi reali e vivi. E poi, cosa è stilisticamente più Queer del riuscire a coreografare persino un ritmo di messaggini ed emoji?».

ex aequo

Pre-Drink di Marc-Antoine Lemire / Canada, 2017

«Per aver messo in scena con estrema sensibilità la storia di due corpi, due amici che solo dopo i cambiamenti fisici di Alexe e l’imminente decisione che la protagonista sta per prendere riescono a vedersi reciprocamente come corpi “desideranti”. Il sesso fra i due diventerà la lente attraverso la quale la soggettività di Alexe mostrerà le proprie fragilità e incertezze, ma anche la forza di amare se stessa più dell’amico Carl. Pre-Drink, travalicando generi e orientamenti, diventa uno splendido modo in cui raccontare la queerness che sottende le vite di alcun*».

Menzione speciale

Namoro à distância di Carolina Markowicz / Brasile, 2017

Per il coraggio di rendere protagonista la xenofilia portata al suo estremo in un momento in cui la xenofobia viene celebrata come valore, e per aver rappresentato in un pugno di minuti, con un dosaggio equilibrato tra recitazione e animazione, umorismo e alienazione, distopia e utopia, la tensione tra paura e desiderio, con la vittoria del desiderio sulla paura e persino sulle inflessibili leggi dello spazio-tempo.

 

Tags:ottava edizione Sicilia Queer filmfest, Sicilia Queer FilmFest, vincitori Sicilia Queer filmfest
Redazione

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime news

  • 21:35

    Governo, dalla Camera via libera alla fiducia

    20:44

    Governo, Meloni "Conte Barbapapà cambia forma in base alla convenie...

    20:43

    Unione delle Pro Loco, riconoscimento per le Colline del Prosecco

    20:42

    Rosato "Confermiamo astensione, da Italia Viva rottura responsabile"

    20:41

    Il Torino esonera Marco Giampaolo

    19:00

    Pub aperti malgrado i divieti a Palermo: chiusi tre locali

    17:56

    Coronavirus in Sicilia, i dati nelle province (18 gennaio)

    17:53

    Coronavirus, 8.824 nuovi casi e 377 decessi in 24 ore

    17:44

    Donati gli organi di una bimba di 9 anni a Palermo, salverà altri t...

    17:33

    Emergenza freddo Palermo, interventi per i senza fissa dimora

    17:27

    Enrico Ruggeri torna con "L'America", canzone per Chico Forti

    17:26

    Governo, Salvini "Conte vive su Marte"

    17:26

    Banca Sistema, nel 2020 volumi factoring a quota 3,1 miliardi

    17:25

    Bagheria, servizio navetta per farmaci o spesa a domicilio

    17:24

    Imprese, nel 2020 lieve segno più per il saldo tra aperture e chiusure
  • 17:10

    Coronavirus, dati della Sicilia del 18 gennaio: 1.278 nuovi casi, 3...

    17:00

    Istituto geriatrico a Palermo: tra i vaccinati anche Nonna Santa di...

    15:42

    Screening scuola a Palermo, Orlando: "Seguire le regole"

    15:04

    Palermo, strappa la collanina a una donna e fugge in bici: arrestato

    14:51

    Trasporti isole minori: Regione finanzia acquisto di mezzi elettrici

    14:48

    Vaccinazione anti-Covid, regolari i primi “richiami” a Catania

    14:38

    Interruzione idrica a Palermo mercoledì 20: le zone interessate

    13:06

    Conte alla Camera "Adesso si volta pagina"

    13:00

    Bar Collica Palermo, arrestati madre e figlio per bancarotta

    12:49

    Focolaio carcere Pagliarelli Palermo, salgono a 49 i positivi

    12:36

    Trapani non sarà Capitale della Cultura 2022, ha vinto Procida

    11:29

    Artom "In Italia manca una visione per l'impresa privata"

    11:28

    Mortalità imprese siciliane, nonostante la crisi saldo di +3.636

    11:00

    Rapina notturna a Palermo, presi ladro e ricettatore

    10:26

    Italia in deflazione per l'ottavo mese consecutivo
  • 10:07

    San Salvatore di Fitalia (Me), progetto contro il dissesto

    09:58

    Veterinari: governo Musumeci approva aumento ore di lavoro

    09:55

    Meteo Sicilia di martedì 19 gennaio

    09:43

    Report vaccini, si rallenta per garantire a tutti il richiamo

    09:22

    Governo, Di Maio "La maggioranza? Quando servirà l'avremo"

    09:16

    Rientro in classe per molti, è ancora polemica sulla sicurezza

    08:51

    Abusi sui ragazzi della chiesa, nei guai un parroco di un paese del...

    08:35

    Renzi: "Senza Italia Viva Conte non può farcela"

    08:19

    Bancarotta dei negozi Mazzara a Palermo, arrestati i tre fratelli

    19:48

    Focolaio quartiere Pagliarelli Palermo, Orlando "ASP verifichi"

    19:22

    Orlando "Sicilia Zona rosa pallido. Chiedo lockdown"

    19:16

    Screening scuola a Siracusa, 47 positivi su oltre 7 mila tamponi

    18:34

    Incidente mortale sulla A29, quattro feriti tra cui tre bimbi

    18:18

    Coronavirus, 12.415 nuovi casi e 377 decessi in 24 ore

    18:12

    Djuricic al 94' risponde a Kucka, Sassuolo-Parma 1-1
  • 18:11

    Poker del Crotone contro il Benevento, Stroppa torna al successo

    17:42

    Coronavirus in Sicilia, i dati nelle province (17 gennaio)

    17:35

    Coronavirus, dati della Sicilia del 17 gennaio: 1.439 nuovi casi, 3...

    15:54

    Sicilia, taglio ai vaccini: denuncia del Codacons contro Pfizer

    15:51

    Pfizer riduce fornitura vaccino, le dosi in consegna alle Regioni

    15:49

    Controlli antiCovid nel palermitano, sanzioni a Termini e Cefalù

    15:47

    Passera "Agire con decisione per rendere il 2021 un anno di svolta"

    15:45

    Napoli show al Maradona, 6-0 alla Fiorentina

    15:44

    Marta Bassino vince anche il secondo slalom gigante di Kranjska Gora

    15:43

    Pioli "Il titolo d'inverno conta poco, concentrati sul Cagliari"

    15:41

    Zingaretti "In Parlamento appello a responsabilità, chiederemo fidu...

    14:53

    Rientro a scuola, Orlando minaccia ordinanza: "Pronto ad intervenire"

    14:27

    Palermo - V. Francavilla 1 - 2: bene Valente, super Ciccone

    12:42

    Giocatori del Palermo in campo per l'asilo Peter Pan

    11:43

    Ultime infrazioni prima della zona rossa, chiusi tre pub a Palermo
  • 10:49

    Paura sul treno Termini-Palermo: fermati due 14enni

    10:32

    Rientro in classe a Palermo, le mamme hanno paura: bimbi casa

    10:30

    Report vaccini Sicilia, avanti piano, per garantire tutti i richiami

    10:05

    Sicilia rossa da oggi, cosa si può fare, c'è una deroga sulle visite

    09:53

    Da oggi zona rossa per tre Regioni, la Lombardia fa ricorso al Tar

    09:52

    Renzi "Conte senza Italia Viva non ce la fa"

    09:50

    Coronavirus: Ricciardi "Serve un lockdown di un mese"

    09:45

    Meteo Sicilia di lunedì 18 gennaio

    09:42

    Bagheria, partito lo screening per gli studenti e insegnanti di ele...

    08:47

    Paura per ripresa scuola, Orlando "Dare garanzie per apertura in si...

    08:27

    Sampdoria-Udinese 2-1, Torregrossa decisivo al debutto

    08:24

    Nessun gol al Grande Torino, 0-0 granata con lo Spezia

    18:57

    Catania: utilizzo ex ospedali, vertice tra Regione e Comune

    18:51

    Speranza blocca i voli dal Brasile "Tampone per chi sta tornando"

    18:08

    Coronavirus, 16.310 nuovi casi e 475 decessi
  • 18:06

    A Petralia Soprana (Pa) le scuole resteranno chiuse: lo ha deciso i...

    17:54

    Confcommercio: Musumeci incontra i vertici siciliani

    17:49

    Ztl sospesa a Palermo fino al termine della zona rossa

    17:44

    Fondi europei: 600mila € per riqualificazione borghi rurali del Pal...

    17:42

    Orsolini su rigore, Bologna batte Verona 1-0

    17:39

    Dissesto a Castel di Lucio (Me): progetto per il centro abitato

    17:38

    Zona rossa Palermo: chiuso il cimitero di S. Orsola

    17:30

    Coronavirus in Sicilia, i dati nelle province (16 gennaio)

    17:13

    Coronavirus, dati della Sicilia del 16 gennaio: 1.954 nuovi casi, 3...

    16:23

    Attivato un conto corrente per donazioni al nido Peter Pan di Palermo

    16:11

    Vaccini, Razza: "Rallentamenti per garantire i richiami"

    15:37

    Pirlo "Grato a Conte ma domani rivali, non firmo per il pari"

    15:37

    Conte "Juve parametro di riferimento, il gap c'è ancora"

    15:35

    Cinque anziani trovati morti in una casa di riposo vicino a Roma

    15:35

    Nasce Stellantis, completata fusione tra Fca e Psa
  • 15:33

    Coronavirus, dimezzati i consumi culturali nel 2020

    15:32

    Cgia "solo 29 mld di ristori contro 423 mld di mancati incassi"

    15:31

    Coronavirus, scoperto primo caso di variante inglese in Piemonte

    15:30

    Confedilizia "Meno tasse sugli immobili e sbloccare gli sfratti"

    15:29

    Tajani "inseguono senatori FI, ma nessun rischio fughe"

    15:28

    Marta Bassino vince il gigante di Kranjska Gora, Brignone 5^

    15:26

    Ponte Corleone, Totò Orlando scrive al ministro De Micheli

    15:22

    Regione: potenziato il laboratorio Idmar e Infn

    14:40

    Palermo GS: presentata la dirigenza e lo staff tecnico

    14:29

    Zona Rossa, Musumeci: "Scelta meditata, pronti a nuove misure"

Meteo

Meteo Sicilia di martedì 19 gennaio
di Redazione

Meteo Sicilia di martedì 19 gennaio

Meteo Sicilia di lunedì 18 gennaio
di Redazione

Meteo Sicilia di lunedì 18 gennaio

Sport

Palermo - V. Francavilla 1 - 2: bene Valente, super Ciccone
di Redazione

Palermo - V. Francavilla 1 - 2: bene Valente, super Ciccone

Catania, stadio Massimino: la gestione andrà a società private
di Redazione

Catania, stadio Massimino: la gestione andrà a società private

Cavese - Palermo 0-1, un colpo di Rauti salva i rosa dal pari
di Redazione

Cavese - Palermo 0-1, un colpo di Rauti salva i rosa dal pari

Bandi e Lavoro

Bando per 571 per arruolamento allievi finanzieri anno 2020
di Redazione

Bando per 571 per arruolamento allievi finanzieri anno 2020

Ufficio immigrazione cerca 38 esperti per servizi di accoglienza
di Redazione

Ufficio immigrazione cerca 38 esperti per servizi di accoglienza

Comune di Bagheria ricerca 1 istruttore informatico ed 1 istruttore contabile
di Redazione

Comune di Bagheria ricerca 1 istruttore informatico ed 1 istruttore...

Copyright © 2008-15 EDIGMA srl
P.IVA: 06144360820
Giornale Sicilianews24.it
Tutti i diritti riservati | Periodico registrato presso
il Tribunale di Palermo il 10/12/2009.
Numero registrazione 27/2009.
Direttore responsabile Germana Bevilacqua.

Contattaci: [email protected]

Contatti - Sitemap - Privacy
  • incon-twitter Seguici su Twitter
  • incon-facebook Seguici su Facebook
  • incon-rss Iscriviti ai nostri feed
Per la pubblicità su questo sito:
http://www.edigma.it
Partner IT / Adv
EDIGMA Web Agency Palermo Roma Milano Adv Solutions