Vincenzo Vinciullo (Pdl): piano di risanamento della qualità dell’aria

PALERMO – Alla riunione della Commissione ‘Ambiente e Territorio’ dell’Ars, l’On. Vincenzo Vinciullo, Vicepresidente Vicario della Commissione ‘Bilancio e Programmazione’, intervenendo in sostituzione dell’On. Giorgio Assenza, ha denunciato gravi inadempienze della Regione sul Piano di risanamento della qualità dell’aria.

“I dati dell’ultimo monitoraggio Arpa, pubblicati a metà maggio – ha spiegato il Parlamentare aretuseo – dimostrano come l’aria sia particolarmente insalubre, soprattutto in molti centri urbani dell’Isola dove i tassi d’inquinamento sono al di là di ogni limite consentito dalla legge”.

“Ancor più grave – ha aggiunto Vinciullo – che sulle aree urbane a maggior rischio, a ridosso degl’insediamenti industriali come Gela e Caltanissetta, non è stato fornito, ad oggi, alcun dato”.

“Il Governo, che è l’eterno assente – ha concluso Vinciullo – poiché snobba, sistematicamente, Aula e Commissioni, ha il dovere istituzionale di riparare subito a questa grave inadempienza predisponendo un Piano regionale di risanamento della qualità dell’aria, in linea con le direttive dell’Unione Europea, che non sia come quello del 2007, bocciato dall’UE, perché fotocopia del Piano della Regione Veneto del 2000 e, soprattutto, a salvaguardia della salute dei cittadini”.

A proposito dell’assenza dell’Assessore in Commissione, la stessa ha approvato all’unanimità una mozione di censura nei riguardi del Governo.