A Villalba, nel Nisseno, l’arrivo della primavera per i residenti dell’area compresa tra via Cesare Battisti e via Garibaldi è anche motivo di maggiore serenità perché si esce dalla stagione delle piogge e, quindi, dal rischio di alluvioni e di frane che non pochi pericoli e danni hanno creato negli ultimi dieci anni.
La Struttura contro il dissesto idrogeologico guidata dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, per risolvere una volta e per tutte questo problema, ha programmato un intervento di consolidamento che partirà nei prossimi giorni. L’obiettivo è quello di salvaguardare la pubblica incolumità e di tutelare case e infrastrutture, in un versante che ha una classificazione R4, ossia di rischio molto elevato.
Gli Uffici di piazza Ignazio Florio hanno infatti definito con la massima velocità le procedure di aggiudicazione: al primo posto della graduatoria il Consorzio stabile progettisti costruttori-Sicil tecno plus srl di Maletto.
Ci troviamo nel centro abitato della cittadina, teatro di movimenti e scivolamenti del terreno che hanno causato lesioni al manto stradale, alla rete dei sottoservizi e a diversi edifici privati, molti dei quali soggetti a ordinanze di sgombero per motivi precauzionali.
Il progetto prevede la realizzazione di un pozzo drenante con una profondità di tredici metri e un sistema di tubazioni a raggio che garantiscano un regolare deflusso delle acque piovane, oltre alla costruzione di un muro di sostegno in cemento armato.
LEGGI ANCHE
CATANIA, STUDENTI PROTESTANO DAVANTI LA PREFETTURA
SERIE C: VITERBESE-PALERMO 1-0
La Rai l'ha rubata a Mediaset, la regina della TV italiana, cambia casa e sbarca…
Puoi stare a casa e vederti applicare comunque i contributi, questa è l'ultima delle sorprese…
Tempo instabile nel corso della giornata con molte nuvole in transito su tutta la regione…
Non sempre Zara è l'opzione migliore per acquistare capi d'abbigliamento a basso costo. Negli ultimi…
I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Palermo Piazza Verdi hanno eseguito un’ordinanza di applicazione…
I Finanzieri del Comando Provinciale di Palermo, nell’ambito delle ordinarie attività di contrasto ai traffici…