Categories: Cronaca

Villa Trabia: Orlando dispone indagine su degrado manufatti parco

Il Sindaco Leoluca Orlando ha disposto oggi una indagine interna all’Amministrazione sullo stato di degrado in cui versano alcuni manufatti all’interno del Parco di villa Trabia. Già ad ottobre dell’anno scorso infatti, il nucleo Tutela Patrimonio Artistico della Polizia Municipale aveva redatto una nota in cui segnalava il rischio per l’incolumità pubblica derivante dal degrado delle strutture. In particolare la segnalazione riguarda una casupola in legno, l’intero spazio della prima esedra nell’emisfero nord-ovest con balconata precaria, la balconata del viale centrale sul ponte con le arcate, un fabbricato sul lato destro del parco a confine con muro di recinzione. A seguito di questa segnalazione, il GIP ha disposto in questi giorni il sequestro di questi manufatti.

“La segnalazione fatta dalla Polizia Municipale – afferma il Sindaco – era nata dal fatto che a seguito della profonda pulizia operata dalla scorsa estate nel parco, che ha portato alla rimozione di tonnellate di detriti e vegetazione infestante, è risultato maggiormente evidente lo stato di degrado di alcune parti del parco. Adesso è necessario accertare tutte le responsabilità, interne ed esterne alla macchina comunale, perché comportamenti omissivi o incuria non possono vanificare l’ingente sforzo compiuto in questi mesi per restituire ai cittadini questo splendido parco, un vero e proprio gioiello dell’arte dei giardini che stiamo lentamente recuperando.”

Redazione

Recent Posts

Sanremo, cancellato per sempre: Carlo Conti è arrivato e tutto è terminato | La fine di un’era

Carlo Conti conduttore di Sanremo porta tante novità, non tutte condivise dall'opinione pubblica. Carlo Conti…

25 minuti ago

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

2 ore ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

3 ore ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

5 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

7 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

9 ore ago