Villa Sofia Cervello stabilizza 141 fra medici, infermieri ed operatori

Un primo marzo sicuramente da ricordare per 141 fra medici, infermieri e operatori tecnici e sanitari dell’Azienda Ospedali Riuniti Villa Sofia Cervello. Da oggi infatti i loro rapporti di lavoro si trasformano da tempo determinato a tempo indeterminato. L’annuncio ai dipendenti è stato dato in diretta dal commissario Maurizio Aricò, insieme al Direttore sanitario Pietro Greco e al direttore amministrativo Nora Virga, nel corso di un’affollata assemblea.

“Devo ringraziare tutti, l’assessore Razza e i suoi dirigenti, i sindacati, ma soprattutto la mia direzione e l’ufficio Personale” – ha detto il commissario di Villa Sofia Cervello Aricò. “Grazie al lavoro di tutti oggi siamo in condizione di deliberare la stabilizzazione di 141 unità. È un momento importante per tante famiglie ma anche per la stessa Azienda e per questo abbiamo scelto di condividerlo. Una festa di tutta l’Azienda Ospedali Riuniti Villa Sofia Cervello che da oggi avrà più serenità e stabilità da mettere al servizio dei pazienti”.

L’iter che ha portato all’assunzione del personale di Villa Sofia Cervello

Dopo avere riassunto l’intero iter che la sanità siciliana ha fatto per arrivare finalmente all’avvio delle assunzioni, Aricò ha dato lettura della delibera n. 382, che ha sancito la stabilizzazione dei precari secondo il comma 1 del’articolo 20 del cosiddetto decreto Madia. La delibera è stata firmata al termine della cerimonia ed è immediatamente esecutiva. A seguire, il direttore sanitario Piero Greco di Villa Sofia Cervello ha letto uno per uno i nomi degli infermieri e dei tecnici stabilizzati e il commissario Aricò ha letto i nomi dei medici.

La stabilizzazione del personale di Villa Sofia Cervello arriva in seguito al percorso di ricognizione interna dei precari in possesso dei requisiti previsti dalla normativa Madia e dalle successive circolari interpretative dell’assessorato regionale alla salute. Nel dettaglio la stabilizzazione riguarda 38 dirigenti medici, 85 infermieri, 6 collaboratori professionali tecnici chimici, 3 collaboratori tecnici professionali informatici, 3 collaboratori professionali sanitari ostetrici, 2 tecnici sanitari di radiologia medica, 2 tecnici sanitari di laboratorio, uno psicologo e un farmacista.

Esattamente un mese fa, lo scorso 1 febbraio, erano invece stati stabilizzati 84 ex Lsu. Si trattava nel dettaglio di 38 coadiutori amministrativi, 10 operatori tecnici, 20 operatori tecnici informatici, 7 operatori tecnici sterilizzatori, 1 operatore tecnico archivio cartelle cliniche, 6 operatori tecnici magazzinieri, 2 operatori tecnici servizio prevenzione e protezione. Nel giro di un mese, 225  ormai ex precari di Villa Sofia-Cervello hanno quindi ottenuto il posto di lavoro a tempo indeterminato.