Villa Pennisi in musica 2018: ad Acireale dal 30 luglio al 13 agosto

Villa Pennisi in musica 2018: ad Acireale dal 30 luglio al 13 agosto. Ezio Bosso con la Stradivari Festival Chamber Orchestra, Beatrice Rana e il Quartetto Cesar Franck, e tanti ospiti per il decennale della manifestazione.

Villa Pennisi in musica 2018: la decima edizione

Torna ad Acireale dal 30 luglio al 13 agosto, Villa Pennisi in Musica, giunta alla sua decima edizione, una kermesse musicale unica in Italia che coniuga grande musica, architettura, design, eco-sostenibilità e da quest’anno anche cultura enologica, date le nuove partnership con l’Associazione Italiana Sommelier – Catania e con le cantine Primaterra che si aggiungono a quelle consolidate con Comune di Acireale, Teda Legno, Mandarin, il Credito Siciliano Valtellinese, l’Associazione Costarelli, la Caronte&Tourist e Sibeg Coca-Cola.

Villa Pennisi in musica 2018: l’origine dell’evento

Villa Pennisi in Musica nasce dieci anni fa grazie alla generosità della Famiglia Pennisi che ha messo a disposizione gratuitamente i meravigliosi spazi della sua casa, ed è molto di più di un Festival estivo, è un “cantiere musicale” che unisce una Summer School nella quale sono affrontati tutti gli aspetti relativi alla formazione di professionisti
della musica dal vivo e un Festival di Musica denso di eventi, tutti ad ingresso gratuito, dove si abbattono i limiti di genere aprendo un canale di comunicazione tra il pubblico della “classica” e quello della musica popolare, con grandi ospiti della scena internazionale: Ezio Bosso, Beatrice Rana, il quartetto Cesar Franck e molti altri.

villa pennisi
Il festival apre il 30 luglio con Ezio Bosso e la Stradivari Festival Orchestra, l’ensemble cameristico che lo stesso Bosso ha tenuto a battesimo lo scorso ottobre allo Stradivari Festival di Cremona con grande successo di pubblico e critica, in un concerto aperto a tutta la città di Acireale nella Basilica di San Sebastiano.

Villa Pennisi in musica 2018: tra eventi e concerti

Si prosegue con due eventi alle pendici dell’Etna, infatti grazie all’ospitalità di Camillo Privitera e Tiziana Gandolfo delle Cantine Primaterra – Contrada Sciara Nuova – Randazzo, i concerti si terranno in un panorama unico tra i filari di viti e la “Montagna”, come i siciliani sono soliti chiamare l’Etna: il 1 agosto, il Duo Vibr – Afono, formato da Salvatore Alibrando e Antonio Rispoli e nato dall’idea di mettere in risalto le qualità di uno strumento sviluppatosi nella prima metà del 900 simultaneamente alla diffusione del jazz, propone un concerto che unisce repertorio classico e repertorio contemporaneo ad esempio affiancando musiche di Johan Sebastian Bach a composizioni di David Friedman famoso percussionista jazz americano specializzato in vibrafono e marimba; il 4 agosto gli Studenti di VPM eseguiranno musiche di Franz Schubert.

Villa Pennisi in musica 2018: le date

Il 7 agosto, presso il Salone della Associazione Costarelli sarà presentato il libro “D’Annunzio. Il Musico invisibile” (Aracne edizioni) di Sergio Prodigo, vincitore del Concorso Internazionale Salvatore Quasimodo, con la presenza dell’autore e del Maestro Vera Pulvirenti.
L’8 agosto iniziano i concerti a Villa Pennisi ad Acireale con l’inaugurazione della struttura ReS, fulcro del workshop di ArchLAB, con l’Opening Gala Concert – Aimez vous Brahms? che vede al pianoforte Beatrice Rana accompagnata da David Romano e Marlène Prodigo ai violini, Raffaele Mallozzi alla viola, Diego Romano e Ludovica Rana ai violoncelli in un concerto tutto dedicato a Johannes Brahms .

Il 9 agosto il Quartetto Elsa e Diego Romano al violoncello eseguiranno musiche di Franz Schubert e il 10 agosto il Quartetto Cesar Franck eseguirà musiche di Ravel e Čajkovskij.

L’11 agosto il reading musicale “Lo Straniero” – parole e musica di Šostakovič con l’attore Fiorenzo Madonna accompagnato da Massimo Spada – pianoforte, David Romano al violino e Diego Romano al violoncello.

Il 12 agosto Maestri e Allievi insieme sul Palco eseguiranno musiche di Wolfgang Amadeus Mozart e di Benjamin Britten.
Grande chiusura il 13 agosto con “Brahms&Beer”, in cui il Sestetto Stradivari presenterà il CD “Brahms Sextets” (NovAntiqua&VDMRecords).