Palermo

Vigili urbani, appello di S. Figuccia per il regolamento sulle armi

“Oggi, in Commissione Affari Istituzionali, abbiamo ascoltato l’ispettore della polizia municipale Daniele Galici, dirigente della UGL, e il medico Antonino Paruta in merito al regolamento per la disciplina dell’armamento dei vigili urbani”. A renderlo noto è Sabrina Figuccia, consigliere comunale di Palermo e componente della stessa Commissione, che prosegue: “È emersa una situazione molto allarmante, che ha messo completamente in discussione il regolamento stesso, soprattutto per ciò che riguarda le visite a cui vengono sottoposti gli agenti per la certificazione di idoneità psicofisica all’uso e al maneggio delle armi.

Il regolamento attuale

Se da una parte, infatti, il regolamento prevede che le visite in questione vengano effettuate ogni 10 anni, cosa di per sé poco adeguata, dall’altra, stando alle dichiarazioni dell’ispettore Galici, sembrerebbe che le stesse non vengano effettuate come previsto dalla legge e che il comandante della polizia municipale abbia invece dichiarato, in maniera mendace secondo l’ispettore Galici, che gli agenti vengano invece sottoposti a visita ogni anno”.

“La nostra commissione – afferma il consigliere Giuseppina Russa – si farà parte attiva per chiarire tutti questi aspetti e per una riscrittura del regolamento. Occorre introdurre ad esempio un criterio anagrafico che preveda di aumentare la periodicità delle visite con l’aumentare dell’età degli agenti, così come, in qualità di medico, non posso non sottolineare l’importanza di introdurre visite neuro-psichiatriche per rispondere alle reali esigenze di chi ogni giorno si confronta con condizioni di stress enormi, svolgendo un lavoro altamente usurante”.

La convocazione dei sindacati

Tutti i componenti della Commissione hanno espresso solidarietà all’esponente della Polizia Municipale ascoltato sottolineando l’importanza di agire a sostegno di un Corpo così importante per la tutela dei cittadini, riservandosi di convocare gli altri sindacati.

Redazione

Recent Posts

Ultim’ora Sicilia, allarme tsunami: “L’onda arriverà proprio qui” | Chi abita in questa località terrorizzato dalla notizia

Cresce la paura tra i residenti di alcune aree costiere della Sicilia: ecco cosa sapere…

10 minuti ago

Smantellato il mandamento mafioso della Noce, 12 arresti a Palermo

Un duro colpo è stato inferto stamani alla criminalità organizzata palermitana: la Polizia di Stato,…

28 minuti ago

Meteo Sicilia di giovedì 10 aprile

Tempo stabile su tutta la regione nel corso della giornata con cieli che saranno sereni…

31 minuti ago

Sciopero dei lavoratori Gesap, Schifani: “Azzerare subito il cda”

Le organizzazioni sindacali della Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti e Ugl TA hanno proclamato…

2 ore ago

Scoperte due bische clandestine a Palermo, denunciati 7 organizzatori

Nei giorni scorsi, i finanzieri del Comando Provinciale di Palermo e i funzionari dell’Agenzia Dogane…

2 ore ago

“La città in cui la vita costa meno è a 1:50 da Palermo”: con 500 euro al mese qui fai una vita da re

Cresce la curiosità per la località italiana dove, con 500 euro al mese, riesci a…

5 ore ago