Vietata la bici dopo l’aperitivo: ti fermano e si procede con l’Alcol test | Rischi davvero grosso
Allarme alcol test quando si va in bicicletta: cosa sta succedendo
Una delle sfide più importanti dell’attualità è quella che riguarda la mobilità sostenibile. Nel corso degli ultimi anni, infatti, si sta cercando a livello locale e globale di ridurre la circolazione delle automobili e dei mezzi più inquinanti e di supportare, invece, il trasporto pubblico elettrico e quello green di automobili elettriche, monopattini e biciclette.
Sempre più cittadini, quindi, stanno man mano riducendo l’uso della loro automobile e stanno preferendo la bicicletta e il monopattino nelle occasioni in cui questo è possibile. Si tratta di una scelta sana non solo per l’ambiente, ma anche per i cittadini: in questo modo, si fa più movimento e si resta in salute.
Oggi, però, abbiamo una notizia che chi va spesso in bici deve conoscere. Anche chi circola su questo mezzo, infatti, potrebbe essere sottoposto all’alcol test e potrebbe rischiare davvero molto: attenzione, quindi, ad apertivi e serate!
Alcol test in bicicletta: massima attenzione
Negli ultimi anni, il Codice della Strada ha inasprito le sanzioni per quanto riguarda la guida in stato di ebrezza. Sebbene da tantissimi anni sia vietato mettersi al volante se si supera il tasso alcolemico previsto dalle regole, di fatto molti continuano a farlo sperando di non incappare in un controllo. Se, però, si viene beccati, si rischia non solo la sospensione della patente per un periodo variabile a seconda della gravità dell’infrazione commessa, ma anche una multa salatissima.
Molti cittadini, quindi, pensano che quando sanno che berranno all’aperitivo o durante la serata preferiscono prendere la bici, sperando in questo modo di evitare i controlli e di conseguenza le sanzioni. Questo, però, non è del tutto vero: ecco il dettaglio del Codice della Strada a cui nessuno fa mai attenzione.
Multa in bicicletta: attenti all’alcol test!
L’articolo 186 del Codice della Strada prevede sanzioni specifiche nel caso in cui si venga beccati in stato di ebrezza alla guida di un mezzo di trasporto. Nel caso in cui si stia guidando una bicicletta, se il tasso alcolemico è superiore allo 0.8% si rischia una condanna penale e questa potrebbe portare non pochi problemi nella vita di tutti i giorni! A differenza dell’auto, però, in questo caso non si rischia la sospensione della patente.