Viale Mario Rapisardi al buio: continuano gli incidenti

A Catania, il problema dell’illuminazione affligge da molto tempo le principali vie della città, nonché le arterie del centro storico. Sembra, tuttavia, che la situazione in Viale Mario Rapisardi, sia diventata particolarmente grave, al punto da compromettere gravemente la sicurezza pubblica, sia a causa dei borseggiatori che, di sera, agirebbero indisturbati, sia a causa del fatto che, per via della scarsa illuminazione, si moltiplicherebbero gli incidenti. Oggi, è il consigliere Carmelo Sofia a riaccendere la questione su questa spinosa faccenda.

Viale Mario Rapisardi al buio

 

“Non c’è assolutamente pace per il viale Mario Rapisardi a Catania. La totale assenza di pubblica illuminazione adeguata aumenta enormemente il rischio di incidenti stradali. Anche ieri un tamponamento è stato evitato per un soffio. Fino a quanto potremo andare avanti così? Finora, solo per circostanze fortuite, negli ultimi mesi non c’è scappata la tragedia. Eppure non bisogna dimenticare che sul viale Rapisardi gli incidenti mortali ci sono stati. Eccome. Ecco perché, con estrema decisione, rilancio il nodo illuminazione in una delle principali arterie di Catania.”

Le perplessità dei residenti

 

In qualità di consigliere comunale  Carmelo Sofia ha raccolto le perplessità dei residenti e dei commercianti per un sistema di pubblica illuminazione che non funziona come dovrebbe. Oggi con ampie parti del viale Mario Rapisardi al buio il rischio di tamponamenti tra le auto, il rischio dei pedoni di essere travolti sulle strisce pedonali oppure di essere scippati dai borseggiatori è continuo. I lampioni dotati di sistema a led fanno luce solo per pochi metri; il resto è avvolto dall’oscurità. Una situazione assolutamente insoddisfacente con i cittadini che continuano a lamentarsi. In gran parte del viale Mario Rapisardi e nelle stradine limitrofe come via Diaz, via Locatelli, via XXXI maggio, via Cave di Villarà e via Sauro già dal tardo pomeriggio, appena si fa buio, non si vede quasi nulla. “L’unica illuminazione decente viene dai fari delle auto che transitano oppure dalle insegne dei negozi; ma tutto questo può bastare? Assolutamente no. In un territorio a forte vocazione commerciale e pieno di attività che, come i bar o i panifici, che alzano la saracinesca intorno alle 6 del mattino, quando il sole non è ancora sorto, l’assoluta mancanza di un sistema di pubblica illuminazione efficace rappresenta un grosso problema.”

Risparmio di denaro

 

L’impianto a led comporta per Palazzo degli Elefanti un notevole risparmio di denaro ma ciò non toglie che la luce artificiale è assolutamente deficitaria. Un nodo che,oltre alla viabilità, “sconfina” anche nella sicurezza visto che scippatori e rapinatori sul viale sono sempre in allerta e possono approfittare del buio per derubare i passanti; soprattutto se si tratta di anziani. Per queste ragioni,  Carmelo Sofia ha chiesto al Sindaco Bianco di attivarsi e risolvere il problema immediatamente. Con gli interventi legati alla sostituzione dei faretti danneggiati, gli operai preposti potrebbero intervenire sui lampioni del viale dotandoli di una luce artificiale degna di questo nome che possa illuminare ampie porzioni di strada e marciapiedi.