“Viaggio in Sicilia”, un racconto on the road in quattro puntate su Rai3
Un racconto on the road in quattro puntate che mostra la Sicilia attraverso il viaggio della scrittrice Simonetta Agnello Hornby e del fumettista e illustratore Massimo Fenati, autore del graphic novel de “La Mennulara”.
Questo è “Viaggio in Sicilia”, il nuovo programma di Rai Cultura, realizzato da Pesci Combattenti, in onda da domenica 3 dicembre in seconda serata su Rai3.
Simonetta, nata a Palermo nel 1945 è cresciuta ad Agrigento fino ai dodici anni; poi è ritornata alla sua città natale dove ha frequentato ginnasio, liceo e l’Università.
Dopo avere conseguito la laurea in Giurisprudenza si è sposata con l’inglese Martin Hornby, conosciuto a Cambridge. Da allora ha vissuto negli USA, in Zambia e poi dal 1969 a Londra, dove ha lavorato come avvocato dei minori e giudice part-time, e dove risiede tuttora. Negli ultimi 20 anni Simonetta si è dedicata alla scrittura di romanzi in italiano. Simonetta torna spesso in Sicilia ma stavolta lo farà con uno scopo speciale: far scoprire a Massimo Fenati e ai telespettatori la sua isola con uno sguardo privilegiato, quello di una scrittrice che ha sempre raccontato la sua terra nei suoi romanzi.
Nella prima puntata si parte da Mosè, la tenuta storica della famiglia di Simonetta in provincia di Agrigento, dove la scrittrice si rifugia ogni estate con i figli George e Nicola e il resto dei suoi cari, condividendo le giornate, i ricordi e i piatti della tradizione di famiglia preparati dalla sorella Chiara. Stavolta aspettano un ospite e caro amico: Massimo Fenati, genovese e anche lui trapiantato in Inghilterra. Dopo il pranzo a Mosè il viaggio ha inizio da una delle miniere di zolfo più importanti della Sicilia, appartenuta agli antenati di Simonetta. La scrittrice ricorda la prima volta in cui vi fece visita: aveva circa quattro anni, esplorò i cunicoli dei minatori e rimase colpita dai loro volti scavati e dai corpi debilitati dalla fatica. Il tour prosegue verso la maestosa Valle dei Templi di Agrigento e i vicini Giardini di Kolymbethra, un luogo magico, una ex piscina naturale di oltre 2.000 anni fa dove venivano allevati pesci d’acqua dolce per i banchetti.
A condurre Simonetta e Massimo nella visita c’è l’amico agronomo Giuseppe Lo Pilato. Le emozioni sono il filo conduttore della prossima tappa: a Porto Empedocle, paese di Andrea Camilleri, Simonetta e Massimo incontrano Arianna Mortelliti, scrittrice e nipote del creatore del commissario Montalbano, scomparso nel 2019. A casa Camilleri, Arianna racconta aneddoti legati al nonno e presenta agli ospiti le filastrocche inedite che con tenerezza le dedicava. La memoria contraddistingue anche l’ultima visita sulla strada verso Palermo: Portella della Ginestra, teatro nel 1947 di un’orrenda strage di contadini per mano della banda di Salvatore Giuliano.
“Viaggio in Sicilia” nelle prossime puntate toccherà diversi luoghi: Palermo, l’Etna e Catania, Siracusa e Pantalica. Ogni tappa sarà contraddistinta da incontri speciali, lungo la strada Simonetta converserà con amici di lunga data e abitanti del luogo, che si uniranno ai suoi racconti e ricordi. Tra aneddoti e paesaggi suggestivi Simonetta Agnello Hornby svelerà ai telespettatori tutta la magia della sua terra.
“Viaggio in Sicilia” è un programma di Rai Cultura Realizzato da Pesci Combattenti con Simonetta Agnello Hornby e Massimo Fenati, con George Hornby e Chiara Agnello, scritto da Simonetta Agnello Hornby e Cristiana Mastropietro con Gianluca De Martino. La Regia è a cura di Riccardo Mastropietro. I delegati di produzione Rai sono Marta La Licata e Serena Valeri. Il produttore esecutivo dei Pesci Combattenti è Marianna Capelli.