“In viaggio tra i filari”: un progetto alla scoperta del vino

Un viaggio lungo le strade della Sicilia, seguendo i sentieri del vino. Si chiama “In viaggio tra i filari” ed è il progetto on the road di un giovane ristoratore e appassionato di vino di Palermo, Gianfranco Cammarata, che a partire dalla prossima settimana percorrerà l’Isola a bordo del suo bus Volkswagen degli anni Settanta alla scoperta delle chicche della Sicilia del vino.

Il viaggio

Il viaggio si svolgerà nel periodo della vendemmia siciliana, la fine di settembre e le prime settimane di ottobre, per un totale di quasi venti giorni di viaggio.
La partenza è prevista per martedì 19 settembre da Palermo e il viaggio toccherà tutta l’Isola, dalla provincia di Trapani all’entroterra palermitano, da Menfi a Sambuca di Sicilia, dal Sud Est all’Etna, passando per Pantelleria e Salina, fino ad Alia. Circa 50 i produttori da incontrare e conoscere, in un racconto di storie, territori e tradizioni che saranno narrate quotidianamente su un blog che gestiscono autonomamente.

Tutti i dettagli del progetto saranno illustrati ai giornalisti in conferenza stampa giovedì 14 settembre alle 12 all’enoteca Arrè Gusto, in via Alessandro Paternostro 59 (di fronte la chiesa di San Francesco d’Assisi).