MILANO (ITALPRESS) – Astoi Confindustria Viaggi, associazione che rappresenta oltre il 90% del mercato dei tour operator italiani, ha sviluppato una piattaforma informatica che consentira’ alle agenzie di dialogare con un unico interlocutore, anziche’ con tutti i singoli tour operator associati, semplificando la raccolta e la gestione delle informazioni, e ai clienti di sapere quali sono le agenzie e i tour operator in regola con i requisiti richiesti dalla legge e acquistare cosi’ il proprio viaggio con serenita’.
Nardo Filippetti, presidente di Astoi, ha spiegato che “per sostenere in modo ancora piu’ convinto l’acquisto di un viaggio attraverso la filiera, e’ necessario che tutti i player che fanno parte di questa filiera offrano garanzie reali ed effettive. E’ evidente che se un anello di questa catena e’ debole e non tutela realmente il consumatore, tutto l’impianto ne risulta compromesso”.
La quasi totalita’ dei tour operator Astoi vende attraverso le agenzie di viaggi presenti in tutta Italia. L’associazione nel 2016 ha creato un suo Fondo di garanzia per consentire agli associati di offrire ai clienti una copertura in caso di insolvenza e fallimento, come richiesto dalla legge. A tre anni dall’entrata in vigore dell’obbligo, nessuno dispone del dato delle agenzie in regola e non esiste una mappatura, ne’ pubblica ne’ privata, di tali informazioni.
(ITALPRESS).
trl/ads/abr/red
10-Feb-20 17:55
La tua occasione per richiedere l'ecobonus è questa. Percentuali da sogno Per cercare di incentivare…
Sia che tu voglia acquistare un monolocale o una villa con piscina, adesso puoi ottenere…
Il vicepremier Matteo Salvini è stato assolto perché il fatto non sussiste, nell'ambito del processo…
In questo supermercato puoi comprare abbigliamento a prezzi modici ma con buonissima qualità. Negli ultimi…
Un appuntamento per tracciare un bilancio su quanto realizzato e su quanto ancora c’è da…
Mercatini di Natale, a pochi passi da Palermo ce n'è uno strabiliante Natale è ormai…