L’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone, ha espresso la sua soddisfazione in seguito alla pubblicazione della gara Rfi per la progettazione e ricostruzione del viadotto ferroviario tra Caltagirone e Niscemi, il cui crollo è avvenuto nel 2011.
“Dopo quasi dieci anni d’attesa – dichiara Falcone – si concretizza un’opera che sarà emblematica del rilancio infrastrutturale della Sicilia. Vanno a gara lavori per circa dieci milioni che restituiranno nuova vita a una linea ferroviaria fino a oggi dimenticata da tutti ma su cui, negli ultimi tre anni, il Governo Musumeci ha riportato l’attenzione nazionale”.
“In tale ottica – continua -, proprio per rilanciare il treno sulle tratte più periferiche e penalizzate in Sicilia, abbiamo riattivato la Caltagirone-Catania e introdotto il taglio del costo del biglietto. Ora al più presto vogliamo riagganciare alla tratta il percorso fino a Gela. Stiamo lavorando per integrare i 90 milioni, già stanziati dal Cipe ma non bastevoli, per l’adeguamento e la manutenzione straordinaria della tratta, e arrivare a un investimento complessivo da circa 150 milioni di euro”. Ha concluso.
LEGGI ANCHE
MADE IN SICILY, FIRMATO IL PROTOCOLLO TRA LA REGIONE E IO “COMPRO SICILIANO”
PALERMO, POSITIVO AL COVID UN DIPENDENTE A PALAZZO COMITINI
Si tiene oggi a Palermo la ventinovesima maratona. Per consentire lo svolgimento in sicurezza della…
"In relazione all’ordine del giorno per la realizzazione di una segnaletica per le colonie feline,…
La cabina di regia nazionale per l'emergenza idrica, presieduta dal ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini,…
Tempo stabile durante la giornata con cieli per lo più soleggiati su tutta la regione…
Jannik Sinner vola in finale alle Atp Finals di Torino. Sul veloce dell’Inalpi Arena, nella…
L’Italtennis femminile approda in semifinale alle Billie Jean King Cup Finals, in svolgimento sul veloce…