Viadotto Caltagirone-Niscemi, al via la gara per la ricostruzione

L’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone, ha espresso la sua soddisfazione in seguito alla pubblicazione della gara Rfi per la progettazione e ricostruzione del viadotto ferroviario tra Caltagirone e Niscemi, il cui crollo è avvenuto nel 2011.

“Dopo quasi dieci anni d’attesa – dichiara Falcone – si concretizza un’opera che sarà emblematica del rilancio infrastrutturale della Sicilia. Vanno a gara lavori per circa dieci milioni che restituiranno nuova vita a una linea ferroviaria fino a oggi dimenticata da tutti ma su cui, negli ultimi tre anni, il Governo Musumeci ha riportato l’attenzione nazionale”.

“In tale ottica – continua -, proprio per rilanciare il treno sulle tratte più periferiche e penalizzate in Sicilia, abbiamo riattivato la Caltagirone-Catania e introdotto il taglio del costo del biglietto. Ora al più presto vogliamo riagganciare alla tratta il percorso fino a Gela. Stiamo lavorando per integrare i 90 milioni, già stanziati dal Cipe ma non bastevoli, per l’adeguamento e la manutenzione straordinaria della tratta, e arrivare a un investimento complessivo da circa 150 milioni di euro”. Ha concluso.

LEGGI ANCHE

MADE IN SICILY, FIRMATO IL PROTOCOLLO TRA LA REGIONE E IO “COMPRO SICILIANO”

PALERMO, POSITIVO AL COVID UN DIPENDENTE A PALAZZO COMITINI