Cronaca

Vetrine virtuali per il commercio del falso di lusso, sequestri a Catania

Nei giorni scorsi, i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catania, impegnati nella lotta alla commercializzazione di prodotti contraffatti, hanno eseguito un provvedimento di perquisizione emesso dalla Procura etnea. L’operazione ha portato al sequestro di 178 articoli contraffatti, tra cui capi di abbigliamento, pelletteria e accessori di marchi di lusso.

Tra gli articoli sequestrati vi erano anche due orologi Rolex, confezionati con certificazioni di autenticità, ma non originali. Le indagini condotte dai militari del I Gruppo Catania hanno rivelato un sofisticato sistema di commercializzazione del falso, tramite piattaforme di e-commerce e social network come TikTok, Facebook e Instagram.

Le Fiamme Gialle etnee, attraverso approfondite attività di polizia giudiziaria, sono riuscite a ricostruire le modalità di stoccaggio e spedizione delle merci contraffatte, individuando i luoghi dove sono state effettuate le perquisizioni e sequestrati i 178 articoli. Gli oggetti, pronti per la spedizione, erano corredati da etichette con i loghi di marchi registrati e tutelati da copyright, come Gucci, Versace, Adidas, Louis Vuitton, Nike, Prada, Cartier, e Rolex.

L’attività illecita era gestita da quattro catanesi, legati tra loro da vincoli di parentela, che, attraverso una “vetrina virtuale”, gestivano le richieste degli acquirenti di vari articoli contraffatti. L’operazione ha portato, oltre al sequestro della merce, alla denuncia a piede libero dei quattro responsabili per i reati di contraffazione e ricettazione.

Questo intervento, reso possibile anche grazie al monitoraggio dei social network, dimostra l’impegno continuo della Guardia di Finanza nella tutela dell’economia legale, della libera concorrenza e della trasparenza nel commercio, oltre che nella protezione dei marchi registrati.

Redazione

Recent Posts

Larimar, trovata morta nel giardino di casa: la famiglia non crede al suicidio

Proseguono le indagini sulla tragica morte di Larimar Annaloro, la quindicenne trovata impiccata a un…

45 minuti ago

Incidente mortale in viale Regione Siciliana a Palermo: morto l’uomo alla guida

Tragedia nella notte del 22 settembre a Palermo, lungo viale Regione Siciliana, all’altezza del sottopasso…

1 ora ago

Spesa, basta fare calcoli e guardare le promozioni: uso il vecchio trucco di mia nonna | Così ha tirato su 6 figli

Ormai la spesa ha una voce molto consistente nel bilancio familiare. Ecco come risparmiare il…

13 ore ago

Non lavoro e guadagno ogni mese 3000 euro senza muovere un dito: pensavo fosse impossibile, invece ho scoperto come fare

Anche senza lavorare è possibile ottenere una rendita di ben 3 mila euro al mese.…

15 ore ago

Albero di Natale, l’ho comprato nuovo quest’anno ma non l’ho pagato: non me lo hanno regalato, l’ho trovato a costo zero così

L'albero di Natale è il simbolo delle festività invernali e averlo sempre al top è…

18 ore ago