Vetrine virtuali per il commercio del falso di lusso, sequestri a Catania
Nei giorni scorsi, i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catania, impegnati nella lotta alla commercializzazione di prodotti contraffatti, hanno eseguito un provvedimento di perquisizione emesso dalla Procura etnea. L’operazione ha portato al sequestro di 178 articoli contraffatti, tra cui capi di abbigliamento, pelletteria e accessori di marchi di lusso.
Tra gli articoli sequestrati vi erano anche due orologi Rolex, confezionati con certificazioni di autenticità, ma non originali. Le indagini condotte dai militari del I Gruppo Catania hanno rivelato un sofisticato sistema di commercializzazione del falso, tramite piattaforme di e-commerce e social network come TikTok, Facebook e Instagram.
Le Fiamme Gialle etnee, attraverso approfondite attività di polizia giudiziaria, sono riuscite a ricostruire le modalità di stoccaggio e spedizione delle merci contraffatte, individuando i luoghi dove sono state effettuate le perquisizioni e sequestrati i 178 articoli. Gli oggetti, pronti per la spedizione, erano corredati da etichette con i loghi di marchi registrati e tutelati da copyright, come Gucci, Versace, Adidas, Louis Vuitton, Nike, Prada, Cartier, e Rolex.
L’attività illecita era gestita da quattro catanesi, legati tra loro da vincoli di parentela, che, attraverso una “vetrina virtuale”, gestivano le richieste degli acquirenti di vari articoli contraffatti. L’operazione ha portato, oltre al sequestro della merce, alla denuncia a piede libero dei quattro responsabili per i reati di contraffazione e ricettazione.
Questo intervento, reso possibile anche grazie al monitoraggio dei social network, dimostra l’impegno continuo della Guardia di Finanza nella tutela dell’economia legale, della libera concorrenza e della trasparenza nel commercio, oltre che nella protezione dei marchi registrati.