A Palermo torna il “Vestino”, il festival degli artisti del tessile, che animerà la città per cinque giorni, dal 18 al 22 ottobre. Si tratta di una festa diffusa con mostre, installazioni, laboratori creativi, workshop organizzati in luoghi diversi di Palermo come i Cantieri Culturali alla Zisa, KaOZ, Cre.Zi plus, Atelier CoWork, Galleria Agorà, Arca Textile Lab, Sartoria Sociale, Gullo Filati e i laboratori artigianali della rete Alab.
Vestino, la seconda edizione
É la seconda edizione del Vestino, nato con il progetto europeo Creative Wear, di cui il Consorzio Arca Palermo è partner, realizzato con il contributo finanziario dell’Unione Europea (Interreg Med Programme). L’obiettivo degli organizzatori è di ripeterlo ogni anno, facendolo diventare un appuntamento fisso a Palermo. Il progetto coinvolge direttamente i designer/produttori indipendenti, i punti vendita di tessuti e abbigliamento e diversi spazi della città rendendoli promotori/contenitori di eventi culturali. Il programma è ricco.
I cittadini potranno incontrare operatori, artisti e artigiani del tessile e scoprirne le opere nei vari luoghi coinvolti. L’inaugurazione aperta a tutti giovedì 18, alle 19, al Ridotto del cinema de Seta ai Cantieri Culturali. Si continua poi il 19 con un seminario in lingua inglese guidato dagli artisti internazionali, dalle 9 alle 13, da CreZi. Plus- Cantieri Culturali della Zisa. Tutti gli eventi e le mostre sono gratuite e aperte al pubblico.
Vestino, il programma completo
Giovedì 18 ottobre
15,30 – 18,30: Workshop “Il ricamo architettonico” e “Laboratorio di ferri circolari” a cura di Gullo Filati in piazza Sant’Anna 6.
19,30: inaugurazione ufficiale del Vestino 2018 al Ridotto del cinema de Seta ai Cantieri Culturali, con le esposizioni degli artisti internazionali e di “Custurera”, installazione di creazioni sartoriali ispirati al tema della sicilianità, a cura di Alab.
Venerdì 19 ottobre
9-13: Seminario in lingua inglese “Med Creativity For Inclusive Innovation” organizzato da The Interreg-Med Programme’s Creative And Social Innovation Community da CreZi. Plus- Cantieri Culturali della Zisa.
11,30 – 13,30: Workshop “WS design and 3D printing process of a bikini collection” con Rosanna Romano e Samuele Palermo al laboratorio aRks 3d ALAB – Venue (via Aragona 21)
15-19: Workshop “Knit cafè” a cura di Gullo Filati piazza Sant’Anna 6
18,30-20,30 Inaugurazione mostra “3D Jewels and Textile Tech” da Galleria Spazio Agorà (via XII Gennaio)
Sabato 20 ottobre
10-13: Workshop “Tessitura” a cura di Titti Augugliaro e Giulia Salmeri da CreZi. Plus, Cantieri Culturali della Zisa (via Paolo Gili, 4)
10-13 “Upcycling Clothes” con Manca Ars da Sartoria Sociale (via Alfredo Casella, 22)
15-17: Workshop “Pittura su Seta” a cura di Enza Gaglio (Cosè-Alab e Dusanka Herman (Ljubljana -Slovenia), da Cosé Alab (via Gioacchino di Marzo)
Lunedì 22 ottobre
10-13 “The True Impact of Clothing” Workshop di Cittadellarte-Fondazione Pistoletto Sustainability Hb del progetto CreativeWear con Olga Pirazzi, Silvia Giovanardi e Matteo Wrad da CreZi. Plus- Cantieri Culturali della Zisa.