Vertice SS 640, Musumeci: la Regione è pronta a intervenire con urgenza

Vertice SS 640.   Si è tenuto ieri un vertice sulla SS 640, la strada statale 640 ribattezzata nel 2013 Strada degli Scrittori. La strada collega Porto Empedocle a Caltanissetta.

Al vertice era presente il Governatore della Sicilia, Musumeci, insieme al capo della Protezione civile regionale Calogero Foti, il dirigente generale del dipartimento delle Infrastrutture Fulvio Bellomo e il responsabile del Genio civile di Agrigento Salvatore La Mendola.

La riunione è stata convocata per cercare di trovare una soluzione al tratto costiero di questa strada, che sta subendo un pesante fenomeno di erosione probabilmente causato da fattori umani, come la cattiva manutenzione. «Sorge il dubbio – sottolinea il presidente Nello Musumeci – che non si sia prestata finora la necessaria attenzione a quello che è lo scenario reale dell’emergenza che ci troviamo ad affrontare: eppure anche l’Anas, con i suoi tecnici, avrebbe dovuto notare che le foto scattate dall’alto documentano in modo evidente i tracciati di diversi ruscellamenti, corsi d’acqua la cui provenienza e la cui natura vanno subito accertate.

La Società ha il dovere di proteggere le strade che gestisce e adesso bisogna agire urgentemente, non limitandosi però a una sistemazione idraulica dell’arteria, ma elaborando un progetto complessivo di regimentazione delle acque».

Musumeci, ognuno faccia presto la propria parte

A essere interessati, in particolare, sono due chilometri e settecento metri, all’uscita della galleria Caos, tra Agrigento e Porto Empedocle, dove una falesia è quasi arrivata a ridosso del manto stradale.

Nel corso della riunione, la Regione ha dunque chiesto ad Anas di avviare, con il supporto dei Comuni di Agrigento e Porto Empedocle e degli enti gestori Siciliacque e Girgenti Acque, una serie di indagini, anche di natura chimica, per verificare se eventualmente possa trattarsi pure di acque provenienti da scarichi fognari di strutture e abitazioni private. Gli accertamenti dovranno riguardare anche la statale 115, parallela alla 640.

Essendo realizzata a una quota più bassa, infatti, c’è il sospetto che possa provocare un effetto diga per le acque piovane che si infiltrerebbero così nel sottosuolo per poi rovesciarsi con insistenza sulle scarpate. Il progetto verrà inserito nel Piano di interventi previsti dall’ordinanza di protezione civile 558, per i quali c’è già uno stanziamento di trecento milioni di euro per il prossimo triennio. Una prossima riunione è stata già fissata per il 10 aprile a palazzo d’Orleans. «Mi auguro – conclude Musumeci – che a quel nuovo tavolo l’Anas arrivi con le risposte che chiediamo e da cui partire per trovare, ciascuno all’interno delle proprie competenze, una soluzione celere e definitiva».