Vertenza collaboratori scolastici, Cisl ”Il governo affronti vertenza”

“Il Sottosegretario Vicari si è impegnato a promuovere un tavolo nazionale entro la giornata di venerdì per aprire un confronto sia sulla questione degli stipendi arretrati sia sul percorso di stabilizzazione. Ci auguriamo che il ministero dell’Istruzione sia disponibile ad affrontare la vertenza dei 519 collaboratori scolastici di Palermo, fra i lavoratori sale la tensione”. Ad affermarlo sono Mimmo Milazzo e Francesco Amato, Segretari Cisl Palermo Trapani e Felsa Cisl Palermo Trapani, al termine del tavolo che è svolto in Prefettura sulla vertenza dei 519 ex Lsu collaboratori scolastici delle scuole di Palermo e provincia, in attesa degli stipendi da marzo e del percorso di stabilizzazione. Al tavolo hanno preso parte il sottosegretario allo Sviluppo Economico Simona Vicari, i sindacati, il Prefetto di Palermo, il Provveditore agli studi, il dirigente dell’Ufficio scolastico regionale. Fuori in attesa c’erano i lavoratori che da giorni portano avanti un sit in davanti la Prefettura. “Abbiamo chiesto una svolta in questa vertenza – aggiungono Milazzo e Amato- , bisogna individuare subito il percorso amministrativo, che garantisca il diritto alla retribuzione ferma al mese di marzo, e legislativo che consenta a questi lavoratori la stabilizzazione, così come è stato garantito ad altre analoghe figure professionali del territorio siciliano nel corso degli anni. Il governo nazionale affronti concretamente la questione sia in termini occupazionali per garantire un futuro alle 519 famiglie, sia in termini di efficienza del sistema scolastico, dato che oltre il 50% delle scuole palermitane rischiano di non poter portare a termine l’anno scolastico. Noi vigileremo affinché il tavolo si svolga presto, l’emergenza sociale rischia di esplodere”.

 

Redazione

Recent Posts

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

29 minuti ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

2 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

3 ore ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

6 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

6 ore ago

Anziana muore all’Ospedale Ingrassia di Palermo: tenuta 8 giorni in barella

Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…

7 ore ago