Ragusa

“Versi di Luce”, continua il viaggio internazionale di Cinema e Poesia

Il Festival di Cinema e Poesia “Versi di Luce” continua a vele spiegate la sua navigazione in acque nazionali e internazionali…

L’evento, organizzato dal Club Amici di Salvatore Quasimodo e patrocinato dal Comune di Modica, dopo una giornata (23 marzo) ricca di appuntamenti variegati che hanno accompagnato i visitatori, a braccetto con il Poeta Premio Nobel, tra la natura, le immagini cinematografiche e il Salento visto da Quasimodo, farà vivere momenti culturali unici, confermando la rotta di un viaggio emozionale giunto alla quarta tappa, con l’uso della bussola dell’impeto creativo.
Il 24 marzo, infatti, all’Auditorium multimediale “P. Floridia” alle 17.30 si svolgerà l’appuntamento “Quattro racconti” di Vito Campo, con conversazione con l’autore e ospiti Saro Distefano e Carlo Blanciforti.

Si continuerà alle 18.30 con un’altra selezione di cortometraggi in concorso che, dopo Spagna, Uruguay, Iran, Honduras, Francia, Italia, Russia, porterà a Modica altre parti del mondo e i visitatori potranno gustare ancora una volta il sapore internazionale del Festival “Versi di Luce”.

I cortometraggi in visione giorno 23 marzo all’Auditorium multimediale “P. Floridia” saranno: “Followers” di J. C. Bueno Lucena (Spagna), “Book Alive” di J. M. Godes (Francia), “Time 2 Split” di F. Bracq (Francia), “Il potere dell’oro rosso” di D. Minnella (Italia), “Time Thieves” di F. X. Rodriguez (Spagna) e “Parque” di M. Garlo (Spagna).

A chiudere la quarta giornata del Festival sarà la proiezione del film “9-1+1= è abbastanza per te” di Federico Tinelli, con conversazione con il regista. Si tratta di un film che “decisamente esce dai modelli correnti di narrativa cinematografica per proporre allo spettatore un’esperienza visuale inedita, che è anche una sorta di sperimentazione di quanto è implicato/nascosto nel semplice fatto di ‘vedere’ un film” (P. Rizzi).

Si ricordano gli eventi a corollario della “cinque giorni” del Festival “Versi di Luce”: Loop videoclip presso la Cineteca Modicana, Loop videopoesie e videoarte a Casa Quasimodo e visita ai musei Casa Quasimodo, Museo del Cioccolato, Museo Civico (con biglietto ridotto).

Cresce, intanto, l’attesa per la giornata del 25 marzo che vedrà altri momenti artistici importanti e imperdibili, la presenza di ospiti illustri, il Poetry Slam – Gara valida per le nazionali L.I.P.S., fino alla serata di gala con la cerimonia di premiazione dei cortometraggi vincitori del concorso internazionale di Cinema e Poesia, il conferimento di premi speciali ad altrettanti personalità di spicco nel panorama musicale, teatrale e letterario, altre proiezioni ed interventi artistici.

Insomma, per il “Versi di Luce” navigare è necessario…

Redazione

Recent Posts

Violenza domestica e minacce alla compagna, arrestato un 41enne a Catania

Su disposizione della Procura Distrettuale della Repubblica, la Polizia di Stato di Catania ha eseguito…

23 minuti ago

Arresto per droga a Palermo, l’uomo distribuiva le dosi su una bici elettrica

Nei giorni scorsi, la Polizia di Stato ha arrestato V.D., un 30enne pluri-pregiudicato per reati…

28 minuti ago

“Von der Leyen merita il secondo mandato”, l’appello di Gentiloni

"Il voto di giovedì, che era già il voto più importante nella storia del Parlamento…

36 minuti ago

Omicidio Pierina Paganelli, arrestato il vicino di casa Louis Dassilva

Questa mattina, la Polizia di Stato di Rimini ha eseguito un'ordinanza del Giudice per le…

38 minuti ago

Roberta Metsola riconfermata alla guida dell’Europarlamento. Gli auguri di Schifani

Roberta Metsola, con 562 voti, è stata rieletta presidente del Parlamento europeo dalla plenaria riunita…

40 minuti ago

“La tua relazione è finita e non lo sai” | Propone questo test visivo al partner: 3 giorni dopo lui la lascia sull’altare

Volete sapere se il vostro lui vi ha tradito? Correte a controllare un oggetto che…

2 ore ago