• Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
Giornale di notizie di Sicilia | Fatti e notizie di cronaca, politica e sport

Quotidiano online di fatti e notizie dalle province siciliane

SiciliaNews24
SiciliaNews24
  • Menu
  • Home
  • Coronavirus
  • Cronaca
  • Politica
  • Lavoro
  • Sport
  • Eventi
  • Tanomattinale
  • Palermo
  • Catania
  • Messina
  • Ragusa
  • Siracusa
  • Caltanissetta
  • Enna
  • Agrigento
  • Trapani
Home - Eventi - Palermo - Verba Manent, al via la rassegna autunnale del Teatro del Baglio

Verba Manent, al via la rassegna autunnale del Teatro del Baglio

9 Ottobre 2019 Eventi, Palermo
Verba manent

Verba Manent. Tra spettacoli, un aperitivo sociale e un laboratorio teatrale, arriva la IV edizione della rassegna di teatro e drammaturgia contemporanea del Teatro del Baglio di Villafrati.

Verba Manent

Verba Manent, quattro giornate a teatro dalle proposte forti e originali

Oggi si è svolta presso la sala riunioni del Teatro Biondo di Palermo la conferenza stampa di presentazione della manifestazione. Istituito nel 2004 dal Comune di Villafrati, il Teatro del Baglio ha una struttura moderna ricavata dalla ristrutturazione dell’antico granaio di Villa Filangieri. Il primo direttore artistico del Teatro è stato Enzo Toto, che ha lavorato per molti anni nel territorio con l’obiettivo di sviluppare l’interesse nel mondo del teatro. Grazie ai laboratori teatrali dalla forte funzione educativa da lui creati, molti giovani si sono avvicinati al mondo della recitazione.

Dopo due anni di pausa dovuti alla mancanza di fondi, nel 2015 la programmazione è ripresa. Quella di quest’anno sarà così la quarta edizione di Verba Manent, per la prima volta organizzata in autunno invece che in primavera. Il riscontro in termini di pubblico è sempre molto buono, ma l’obiettivo primario dell’amministrazione rimane quello di sviluppare l’attività pedagogica del Teatro.

Verba Manent

Valeria Sara Lo Bue, direttore artistico della rassegna: “Il teatro, nonostante sia un’arte effimera, svolge una grande funzione pedagogica e di coesione sociale per le persone. Ruolo che avrà, per esempio, il laboratorio teatrale che aprirà la rassegna a cui potrà partecipare chiunque, da qualunque luogo arrivi”

A coordinare i lavori del laboratorio sarà una piccola delegazione di Teatrialchemici, realtà teatrale nata del 2005 che coinvolge ragazzi e ragazze affetti da sindrome di Down. L’esito di questo laboratorio sarà la messa in scena di un’opera il 9 Novembre, per aprire la rassegna. Lo spettacolo è chiamato DADALòVEPUNTOG Per Godere della Vita. Spiegano Di Gangi e Giacomazzi, di Teatrialchemici: “Con DADALòVEPUNTOG desideriamo conoscere e continuare a indagare i temi che abbiamo affrontato nel lavoro portato avanti con i ragazzi down della provincia di Palermo e di Milano.”

Verba Manent

Le rappresentazioni in programma

E sempre Teatrialchemici porterà in scena sabato 16 novembre Desideranza, spettacolo con cui la compagnia ha vinto il premio Scenario nel 2007.

Sabato 23 novembre è il turno di Volver, opera di BabelCrew, nata all’interno del laboratorio permanente Amunì. Scritto e diretto da Giuseppe Provinzano, questa pièce teatrale coinvolge ragazzi di origine straniera perfettamente integrati in Sicilia. Grazie a questa opera la compagnia è stata invitata al Teatro Piccolo di Milano, e ha vinto il premio MigrArti nel 2018.

Giuseppe Provenzano: “Noi scegliamo dove andare, e partecipiamo esclusivamente a festival con un progetto alle spalle, e che desiderano lanciare un messaggio al proprio pubblico. Verba Manent è uno di questi. Lo spettacolo tratta un tema prettamente siciliano, quello degli emigrati in Argentina ad inizio ’900. Un contesto reale e molto conosciuto, con una particolarità: ad interpretare i due protagonisti saranno una ragazza di origine marocchina e un ragazzo maliano.”

Infine, il 30 novembre andrà in scena Che mai non posso distaccare, una produzione del Teatro Baglio stesso. L’opera sarà interpretata da persone del territorio di Villafrati e dintorni, che non fanno gli attori di professione ma hanno avuto diverse esperienze di recitazione grazie ai laboratori organizzati in passato. Si tratta di un lavoro sul tema della “corrispondenza”: grazie ad una collaborazione con il museo delle Spartenza ed al contributo di chiunque ha voluto partecipare, Valeria Sara Lo Bue ha dato una struttura a decine e decine di lettere private. I messaggi raccolti parlano di guerra, migrazione e amore. Ad aiutarla Enrico Lodovisi, un ragazzo che ha partecipato per oltre dieci anni ai laboratori del Teatro del Baglio prima di proseguire la propria strada professionale a Roma.

Verba Manent

Salvatore La Barbera, presidente del CdA del Teatro del Baglio

“Il nostro è un Teatro di Campagna – come lo ha definito uno spettatore – che si sta proiettando sullo scenario globale. Abbiamo intrapreso delle logiche aziendali per diversificare l’offerta culturale, di intrattenimento e di esperienza per il nostro pubblico. I problemi ci sono, dall’emigrazione giovanile che fa diminuire il numero di giovani nei nostri territori alle difficoltà logistiche delle strade provinciali. Ma noi andiamo avanti con la nostra missione, che è quella di creare cultura e sensibilizzare gli spettatori, lasciar loro un messaggio e farli crescere.”

“Durante l’anno pianifichiamo diverse rassegne, anche dedicate ai più piccoli e alle famiglie. Il nostro ‘ l’unico teatro nella zona, così che il nostro bacino d’utenza riguarda 5-6 comuni. Abbiamo molti spettatori che arrivano anche da Palermo, in fondo sono solamente 30 km. Dobbiamo ringraziare i contributi del FUS (Fondo unico per lo Spettacolo) e dell’assessorato al Turismo, così come l’apporto del Comune di Villafrati. Senza gli aiuti non si potrebbero organizzare queste manifestazioni. Infatti, noi siamo un’impresa no-profit, che più che al ritorno economico mira a creare una sinergia tra gli operatori culturali del territorio e il pubblico.”

Verba Manent

Domenica 27 ottobre aperitivo sociale a ingresso gratuito per presentare la rassegna

Per presentare la rassegna il 27 Ottobre verrà organizzato un incontro con i rappresentanti delle compagnie partecipanti, e vari ospiti esterni. Per l’occasione, l’aperitivo verrà offerto da DolceSogno, uno degli sponsor dell’evento insieme a Garden Pizze & Drink.

L’abbonamento a tutta la rassegna (4 spettacoli ha il costo di 18 euro, mentre il biglietto singolo 5 euro. Biglietti acquistabili presso il Teatro Del Baglio.

La partecipazione al laboratorio teatrale di Teatrialchemici è gratuita, ma aperta a non oltre 12 persone, con minimo 14 anni di età. Se interessati, è possibile prenotarsi entro e non oltre il 2 novembre inviando i propri dati anagrafici, indirizzo mail, telefono e una lettera motivazionale a [email protected] mettendo come oggetto “Iscrizione laboratorio teatri alchemici”.

Per informazioni

www.teatrodelbaglio.it

tel. 328 6218260

Tags:babel crew, desideranza, fus, laboratorio teatrale amunì, rassegna teatrale, teatrialchemici, teatro del baglio, valeria sara lo bue, verba manent, villafrati
Antonino Clemente

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime news

  • 07:34

    Con IEG in Cina le Pmi italiane dell’economia circolare

    07:33

    Ucraina, Crosetto “L’Italia non invierà truppe sul campo”

    07:32

    Giovani e sport, l’Europa punta sul Table Tennis X

    07:31

    Lavoro, Calderone “In campo interventi a tutela del potere d’acquisto”

    07:30

    Ucraina, Conte “Governo schienato a direttive Nato”

    07:29

    Autonomia, Calderoli “Sfatato il mito dello spacca-Italia”

    07:28

    Pnrr, Salvini “Bisogna accelerare e spendere fino all’ultimo euro”

    07:27

    Papa Francesco ricoverato al Gemelli per un’infezione respiratoria

    19:15

    Tortura, Nordio “Governo non ha intenzione di abrogare il reato”

    15:47

    Elezioni, indetti i comizi elettorali: in Sicilia 128 Comuni al vot...

    15:37

    Vola l’export in Sicilia, Unioncamere “+56% nel 2022”

    15:33

    Pnrr, Mattarella “Supporto a pmi per coesione sociale e dignità umana”

    15:31

    Gianni Minà, in Campidoglio l’ultimo saluto al giornalista

    15:29

    Decarbonizzazione dei processi industriali, intesa Enel X-Gruppo Ma...

    14:17

    Gruppo San Donato, Kamel Ghribi incontra Mattarella
  • 14:16

    Il 58% degli italiani segue programmi di cucina in tv

    14:15

    Cucina italiana candidata Unesco, consegnato il dossier a Parigi

    14:14

    Meloni “Gli italiani non ci hanno scelto per mantenere lo status quo”

    14:03

    Mamma 27enne di Monreale muore pochi giorni dopo il parto

    13:42

    Raid nell'ufficio del procuratore per minorenni di Palermo Claudia ...

    13:40

    Contrasto all’uso di droghe, Spada (PD): “Primo onorevole a sottopo...

    11:48

    Crisi idrica, Schifani istituisce Tavolo tecnico: "Subito misure pe...

    11:46

    Wave Summer Music, Luchè e Paky: 1 palco, 2 concerti, 3 ore di live

    11:45

    Green Pop Festival Palermo: SALMO - 28 luglio Cantieri Culturali al...

    11:43

    Premio Donnattiva 2023, assegnati i dieci riconoscimenti

    11:40

    Palermo, 9 arresti per spaccio di droga a Ballarò

    11:35

    Pnrr, Pichetto “Non c’è allarme ma serve massima attenzione”

    11:33

    Sequestrata una discarica abusiva vicino al Velodromo di Palermo

    10:59

    Meteo Sicilia di giovedì 30 marzo

    07:27

    Nipoti: quando non li puoi vedere...
  • 07:24

    Auto green, Urso “Grazie all’Italia si riapre dialogo non ideologico”

    07:23

    Berlusconi ricoverato al San Raffaele di Milano

    07:22

    Sinner batte Rublev e vola nei quarti a Miami

    07:21

    Cdm vara decreto da 4,9 miliardi contro il caro bollette

    07:20

    Prima visita di Stato a San Marino per il ministro Abodi

    07:19

    Mattarella “Lavoro e istruzione decisivi contro le mafie”

    07:18

    Via libera dal Cdm al nuovo Codice degli Appalti

    07:17

    Pnrr, Corte Conti “Obiettivi 2022 raggiunti”

    07:14

    Il Governo vieta il cibo sintetico

    07:13

    Cancro dell’endometrio, nuove speranze da immunoterapia più chemio

    17:03

    Auto green, Pichetto “Italia astenuta per apertura su endotermici”

    17:03

    Accordo nel Consiglio Ue sulla riduzione dei consumi di gas

    16:11

    Information Technology: nasce a Palermo la prima DevOps Academy

    16:07

    Nomad Music Festival, quarto e ultimo weekend: ecco gli appuntamenti

    16:03

    Usura e abusivismo principali preoccupazioni per le imprese
  • 15:59

    Laboratori analisi Sicilia, stop a prestazioni a esaurimento budget

    15:54

    Getta la spazzatura per strada e minaccia una consigliera comunale ...

    15:38

    Tentato omicidio nel Catanese, arrestati due fratelli

    15:36

    Imprese, Cadbury Report ancora fondamentale per la corporate govern...

    15:35

    Auto, da ministri Ue ok a stop motori termici da 2035, Italia si as...

    15:35

    “Take Your Time”, l’arte contemporanea racconta i 4 poli del Gruppo FS

    15:34

    Dal Terzo Polo proposte su salario minimo, sanità, Industria 4.0

    15:31

    Dazn inaugura il Network Operation Center italiano

    15:31

    Sei nuovi corsi di studio nell’offerta formativa di Milano-Bicocca

    12:39

    Detenzione di droga e armi, arrestato un uomo a Catania

    12:34

    Meteo Sicilia di mercoledì 29 marzo

    12:32

    Governo, Berlusconi “Rapporti con gli alleati eccellenti”

    07:48

    Castello Utveggio, sopralluogo del presidente Schifani: "Ritardi ne...

    07:45

    Non accetta la fine della storia e prova a sfondare la porta di cas...

    07:37

    Ponte sullo Stretto, Schifani: "Faremo la nostra parte"
  • 07:35

    Palermo, collegamenti e infrastrutture nel Pums città metropolitana

    07:34

     Mutuo: natura unitaria del debito

    07:33

    Università Vita-Salute San Raffaele, inaugurato l’anno accademico

    07:32

    Pagliara “SportCity Meeting per andare oltre il benessere”

    07:31

    Venezia, a Cavani e Leung Chiu-wai i Leoni d’oro alla carriera

    07:31

    Banca Generali main sponsor di Milano ArtWeek 2023

    07:30

    Malattie sessualmente trasmissibili +30% nella fase post Covid

    07:29

    Nel 2023 sbarcati 26.927 migranti, 6.564 in 5 giorni

    07:28

    Schlein “Il Governo pianta solo bandierine ideologiche”

    07:28

    Governo-Commissione Ue, un mese in più per le verifiche sul Pnrr

    07:27

    Via libera al Bonus Trasporti per famiglie, studenti e lavoratori

    07:26

    Le nuove sfide della comunicazione corporate, professionisti a conf...

    07:26

    Buon test per l’Under 21, battuta 3-1 l’Ucraina

    07:24

    Ponte Stretto, per istituzioni e imprese del Sud “una sfida necessa...

    07:23

    Morto Gianni Minà, lutto nel mondo del giornalismo
  • 07:21

    Ucraina, la Russia dispiegherà armi nucleari tattiche in Bielorussia

    11:23

    Marquez operato alla mano destra, niente Gp di Argentina

    11:22

    Tajani “Aiutare la Tunisia, la crisi alimenta l’emergenza migranti”

    11:21

    Orlando vince contro Brooklyn, 11 punti di Banchero

    11:20

    Zoff “La vittoria a Malta non è un punto di partenza”

    11:05

    Meteo Sicilia di martedì 28 marzo

    09:11

    “Musulmani tutti delinquenti”: insegnante condannata!

    08:56

    L’Italia torna a vincere: battuta Malta 2-0

    22:27

    Incidenti stradali. Domenica drammatica in Sicilia, sette morti

    20:16

    Meteo Sicilia di lunedì 27 marzo

    20:00

    Forza Italia, Berlusconi “Nesssuna rottamazione, decido io la linea”

    19:59

    Utah al tappeto con Sacramento, solo 5 punti per Fontecchio

    19:58

    Bagnaia vince il Gp del Portogallo, Bezzecchi terzo

    19:55

    Autonomia, Calderoli “Creato una piccola costituente, ne vado fiero”

    08:56

    Ucraina, la Russia dispiegherà armi nucreali tattiche in Bielorussia
  • 08:46

    Superenalotto, centrato jackpot da 73,8 milioni con giocata online

    22:17

    Daspo per due giocatori di calcio a Enna

    22:15

    Arrestato un giovane che custodiva droga in casa

    22:13

    Arrestato un uomo a Enna per tentata estorsione con metodo mafioso

    22:12

    Corsa clandestina di poni a Palermo: identificati in quattro

    22:10

    Movida a Palermo, la polizia interviene alla Vucciria

    21:56

    Argento mondiale per Guignard-Fabbri nella danza

    21:55

    Fontecchio da record, 26 punti nel ko di Utah coi Bucks

    21:55

    Gentiloni “Il ricatto energetico di Putin ha fallito”

    21:54

    In 24 ore sbarchi senza sosta di migranti tra Sicilia e Calabria

Meteo

Meteo Sicilia di giovedì 30 marzo
di Redazione

Meteo Sicilia di giovedì 30 marzo

Meteo Sicilia di mercoledì 29 marzo
di Redazione

Meteo Sicilia di mercoledì 29 marzo

Sport

Sinner batte Rublev e vola nei quarti a Miami
di Redazione

Sinner batte Rublev e vola nei quarti a Miami

Non basta Retegui, al Maradona Italia-Inghilterra 1-2
di Redazione

Non basta Retegui, al Maradona Italia-Inghilterra 1-2

Doppietta Red Bull con Perez e Verstappen in Arabia, Ferrari 6^ e 7^
di Redazione

Doppietta Red Bull con Perez e Verstappen in Arabia, Ferrari 6^ e 7^

Bandi e Lavoro

Concorso per l'ammissione di 69 allievi ufficiali della Gdf
di Redazione

Concorso per l'ammissione di 69 allievi ufficiali della Gdf

Ryanair group recluta personale di volo in Sicilia: ecco come partecipare
di Redazione

Ryanair group recluta personale di volo in Sicilia: ecco come parte...

Guardia di Finanza, concorso per titolo ed esami per il reclutamento di 15 tenenti
di Redazione

Guardia di Finanza, concorso per titolo ed esami per il reclutament...

Copyright © 2008-15 EDIGMA srl
P.IVA: 06144360820
Giornale Sicilianews24.it
Tutti i diritti riservati | Periodico registrato presso
il Tribunale di Palermo il 10/12/2009.
Numero registrazione 27/2009.
Direttore responsabile Germana Bevilacqua.

Contattaci: [email protected]

Contatti - Sitemap - Privacy
  • incon-twitter Seguici su Twitter
  • incon-facebook Seguici su Facebook
  • incon-rss Iscriviti ai nostri feed
Per la pubblicità su questo sito:
http://www.edigma.it
Partner IT / Adv
EDIGMA Web Agency Palermo Roma Milano Adv Solutions