Vento di scirocco Palermo nella notte con raffiche che hanno causato numerosi danni in varie parti della città.
Il vento di scirocco è aumentato di intensità la notte scorsa impegnando i vigili del fuoco in decine di interventi e decine di richieste sono in lista di attesa.
In via dell’Orsa Minore i pompieri sono al lavoro in un palazzo per mettere in sicurezza una veranda che rischiava di essere spazzata via. Numerose tettoie sono state divelte e sono finite sulle auto.
Sempre nei pressi di Via Oreto nuova un’impalcatura si è staccata e oscilla pericolosamente rischiando di creare ulteriori danni.
In corso dei Mille molte le vetture danneggiate colpite da coperture e calcinacci. Tantissimi anche gli alberi sradicati a Palermo e in provincia.
Disagi anche in viale Regione Siciliana traffico rallentato per un cartellone pubblicitario divelto e finito sulla strada all’altezza del civico 5146.
Restano ancora interrotti i collegamenti per Ustica, con il traghetto e l’aliscafo fermi in porto. Collegamenti interrotti anche per le isole Eolie. Qui il vento ha raggiunto i 60 chilometri l’ora, e il mare molto mosso, che ha toccato forza sette, tiene bloccati nel porto di Milazzo aliscafi e traghetti.
A causa delle avverse condizioni meteo le isole minori dell’arcipelago sono prive di collegamenti marittimi da due giorni. Mentre i traghetti provenienti da Napoli sono riusciti ad attraccare con l’ausilio dei rimorchiatori.
Le forti raffiche di vento di scirocco hanno alimentato anche due incendi di sterpaglie sia in città, nella zona di via Inserra, che in via Linea ferrata a Monreale.
Violente mareggiate hanno causato nuovi danni alle strutture portuali. Colpiti dai marosi i primi pontili galleggianti di Marina Lunga, alcuni dei quali sono stati danneggiati. Disagi nel porto rifugio di Pignataro dove alcuni natanti hanno rotto le cime. Danni ingenti sono stati registrati anche nelle campagne per il forte vento, soprattutto nei vigneti.
Lo scirocco che sta sferzando l’isola sta creando disagi lungo le autostrade e le statali, e in particolare: sulla Palermo-Mazara del Vallo, vicino Montelepre e sui viadotti delle autostrade Palermo-Messina e Palermo-Catania; sulle strade statali 113, nei pressi di Cerda, e sulla Palermo-Sciacca, vicino Altofonte.
Esiste una piattaforma per studiare ad Harvard senza pagare: ecco come funziona. Fondata nel 1636…
Così il bollo auto sarà solo un lontano ricordo: non lo pagherai mai più Il…
“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…
Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…
“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…
Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…