Il vento forte di scirocco ha causato numerosi roghi nel palermitano alcuni dei quali di origine dolosa: interessate le zone di Monreale, Pioppo, Cefalù, Bagheria sul Monte Catalfano e a Termini Imerese. Questa mattina per spegnere definitivamente le fiamme si attende l’arrivo dei canadair.
Numerosi anche i danni causati dal forte vento di scirocco: alla fine sono stati 38 gli interventi dei vigili del fuoco per rimuovere alberi caduti sulle auto e che hanno invaso la sede stradale.
Tanti i cartelloni pubblicitari finiti per strada e rimossi dai pompieri. Alberi sono caduti anche a Palermo danneggiando alcune auto parcheggiate in in via Carlo Alberto Dalla Chiesa e in via Alfonso Giordano.
La situazione più drammatica si è registrata ad Erice in provincia di Trapani dove il forte vento di scirocco ha alimentato l’incendio in contrada Martogna e ha favorito un altro rogo nella vicina frazione di Xitta, dove le fiamme hanno raggiunto i capannoni del Mercatone del mobile.
Decine di squadre di vigili del fuoco arrivati da tutta la provincia, ma anche da Agrigento e da Palermo, sono al lavoro da ore nel tentativo di domare le fiamme che dopo avere risalito la montagna minacciano le abitazioni in via Sant’Anna e in via Argenteria.
Da ieri pomeriggio inoltre le Eolie sono isolate a causa del forte vento di scirocco che spazza l’arcipelago da sud-est con raffiche che hanno raggiunto anche i 50 chilometri orari. Le raffiche di vento stanno anche creando danni anche ai vigneti soprattutto di Salina, Lipari e Vulcano e anche alle tante coltivazioni sparse nell’arcipelago.
Un aspetto da non sottovalutare quando si viaggia in aereo. Viaggiare in aereo è considerato…
Il freezer spostalo qui, il risparmio sarà incredibile: provare per credere Uno degli elettrodomestici più…
Comprare un'auto è un grande passo, ma occhio a risparmiare se si vuole fare un…
In alcune zone, il Superbonus segue regole differenti. Tutto quello che c'è da sapere. Ristrutturare…
Nubi sparse e schiarite nel corso della giornata su tutta la regione ma senza fenomeni…
Vuoi veramente mangiare quella che è la migliora cassata della Sicilia? Allora devi andare in…