Vento a Palermo. Notte d’inferno nel capoluogo siciliano sul quale si è abbattuta una tempesta di pioggia grandine e vento fino 70-80 chilometri orari che ha causato ingenti danni in ogni parte della città. Oltre 120 le chiamate di intervento ai vigili del fuoco e altrettante in attesa per alberi abbattuti, tegole divelte, cartelloni caduti al suolo e diversi gazebo distrutti.
Ieri sera la Protezione Civile Regionale siciliana aveva diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico, valido fino alle 24 di oggi. A Palermo resteranno chiuse, per il forte vento, ville e giardini.
A San Martino delle Scale, nei pressi di Monreale, alcune famiglie sono rimaste bloccate nelle proprie abitazioni a causa di grossi arbusti caduti proprio davanti all’ingresso degli appartamenti. Inoltre sono caduti molti cornicioni che si sono staccati dai tetti.
Il forte vento ha distrutto il gazebo del ristorante “I Cucci” in piazza Bologni, un grosso albero è caduto davanti a un cancello della scuola Garibaldi, in via Rotolo. In centro numerosi locali hanno dovuto smontare i gazebo che rischiavano di volare via spazzati dal vento. In alcuni quartieri della città è stata interrotta l’illuminazione pubblica. A Mondello i danni più gravi per gli alberi caduti e le tettoie volate via dalle abitazioni.
La Sp 57 è stata chiusa per la caduta di alberi, tutta la frazione è isolate anche sul fronte energetico perchè alcuni alberi sono caduti sui fili della luce. Black out anche in altre zone di Palermo.
Disagi anche in centro, a piazza Croci dove il vento ha spezzato alcune palme, e nella zona della stadio, automobilisti a passo d’uomo sulla Palermo-Mazara del Vallo e sulla Palermo-Catania.
Isolate, a causa del maltempo che si è abbattuto sulla Sicilia, le isole Eolie. Il mare ha raggiunto anche forza 6-7. Da ieri sono interrotti i collegamenti marittimi con le isole Stromboli, Ginostra, Panarea, Alicudi e Filicudi. E ieri pomeriggio gli aliscafi e i traghetti si sono fermati anche da Milazzo per Lipari, Salina e Vulcano.
“Grazie all’instancabile e puntuale attività svolta da Federfarma Palermo-Utifarma in tutte le sedi istituzionali, regionali…
Contrastare la violenza sulle donne e operare per la parità di genere in una società…
Michele de Pascale e Stefania Proietti sono i nuovi presidenti di Emilia Romagna e Umbria.…
A Partinico, in provincia di Palermo, una donna è morta dopo essere stata investita sulla…
L'INPS ti può regalare 5 anni di contributi, ma solo se hai iniziato a lavorare…
Nuove regole per i Partita IVA. Per via delle decisioni di Giorgia Meloni si dovrà…