Che la variante brasiliana circoli anche in Sicilia ormai è una certezza. Sono infatti circa una ventina i casi riscontrati e sequenziali nei laboratori di Palermo.
Si tratta per la maggior parte di casi individuati in due differenti cluster e tra loro ci sarebbero anche due studenti minorenni positivi alla mutazione del virus.
La variante brasiliana, secondo i ricercatori, è più contagiosa e avrebbe la capacità di eludere in alcune persone le difese immunitarie ma gli studi dimostrano anche che, nella maggior parte dei casi, il vaccino funziona ugualmente.
Un caso a parte sembra essere quello riscontrato a Palermo in un uomo di 83 anni, che aveva completato il ciclo di vaccinazione con Pfizer, dall’unità operativa di Microbiologia e Virologia dell’azienda ospedaliera Villa Sofia-Cervello.
Il paziente si era presentato al pronto soccorso con una pesante insufficienza respiratoria e quindi era stato subito trasferito all’unità di terapia intensiva respiratoria. Dopo ulteriori indagini si è verificato si trattasse appunto della variante brasiliana.
LEGGI ANCHE
DATI CORONAVIRUS SICILIA DI DOMENICA 2 MAGGIO
Così il bollo auto sarà solo un lontano ricordo: non lo pagherai mai più Il…
“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…
Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…
“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…
Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…
Un’area di oltre dodicimila metri quadrati in via Messina Marine sequestrata e tre molossi affidati…