Un riconoscimento “per l’impegno istituzionale profuso a favore dell’iniziativa, fortemente voluta dall’amministrazione comunale, finalizzata al passaggio del Castello al patrimonio pubblico, così contribuendo a valorizzare le radici storico-culturali dei Siciliani e la loro peculiare identità”.
Con questa motivazione è stata conferita al presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, la cittadinanza onoraria da parte del Comune di Venetico, nel Messinese. Insieme al governatore, insignito del titolo anche il direttore della Struttura commissariale contro il dissesto idrogeologico, Maurizio Croce.
Ad assegnare i riconoscimenti, con la consegna di due targhe, è stato il sindaco Francesco Rizzo, durante la cerimonia che si è tenuta oggi pomeriggio nella Chiesa di San Nicolò a Venetico Superiore per celebrare l’82° anniversario della ricostituzione del Comune tirrenico.
Il presidente Musumeci ha ringraziato il primo cittadino sottolineando, tra l’altro, come «a seguito dell’intervento della Regione, nell’ambito di un generale Piano di valorizzazione dei castelli siciliani, la fortezza quattrocentesca del paese è stata acquisita al patrimonio pubblico per diventare bene di proprietà del Comune».
E proprio la Struttura commissariale contro il dissesto idrogeologico, guidata dal presidente della Regione, è intervenuta finanziando e avviando i lavori di messa in sicurezza della collina sulla quale sorge il castello con l’obiettivo di arrivare al pieno recupero della storica fortificazione.
Un bonus per chi litiga, sembra assurdo, ma ecco l'agevolazione destinata a tutte le persone…
I carabinieri a Paternò (Catania) hanno arrestato ieri sera un uomo di 37 anni per…
Lewis Hamilton ha vinto la Sprint Race del Gran Premio di Cina, secondo appuntamento del…
Francia, Germania e Gran Bretagna hanno chiesto un “immediato cessate il fuoco” nella Striscia di…
Anche le persone singole possono adottare minori stranieri in situazione di abbandono. E’ quanto si…
“Il settore più coinvolto è quello agroalimentare, che esporta verso gli Stati Uniti 780 milioni…