Variazione di bilancio articoli discussi e approvati

A sala d’Ercole approvati solo 4 articoli su 10 della manovra di 71 milioni 444 mila 469 euro sulle variazioni del bilancio regionale 2013. Un pomeriggio di forte tensione tra i deputati siciliani presenti in aula, tra questi anche due assessori Luca Bianchi (Economia) e Michela Stancheris (Sport).

Gli articoli 1 e 2 sono stati accantonati. Mentre è stato approvato l’articolo 3 “Disposizioni in materia di assegnazione agli enti locali” che prevede che il fondo delle autonomie locali è pari a 39 milioni di cui 15 milioni sono destinati alle province regionali.

L’articolo 4 è stato stralciato dalla Presidenza

Approvato l’articolo 5 approvato che prevede 2i milioni euro comprensivo di nuovi stanziamenti personale alle dipendenze del Corpo forestale della Regione e un’ulteriore incremento di 3 milioni e 240 mila euro per la difesa dagli incendi e gli interventi di imboschimento. .Fermo la discussione sui 158 lavoratori dell’Aras (associazione regionale allevatori di Sicilia) che non ricevono somme dal mese di marzo.

L’articolo 6 approvato riguarda i “Contributi in favore di enti dell’ex Tabella H” per la quale è stata prevista la spesa di 6 .630 milioni di euro, con 500 mila euro in favore del reddito minimo d’inserimento.

L’articolo 7 sulle “Borse di studio in medicina” che sono state finanziate con 1 milione di euro approvato ma bocciato l’emendamento del Governo 7.1 che prevedeva una diversa assegnazione delle risorse delle borse di studio che invece il Governo aveva affidato alla Tabella H.

Articolo 8 approvato con i 3 emendamenti del Pdl in favore del Corfilac e dell’Istituto d’incremento ippico assorbiti perché i fondi ci sono nella manovra di bilancio.

L’articolo 9 è stato stralciato dalla Presidenza insieme agli articoli 11,12,13, 14. Mentre l’articolo 10 è stato accantonato.

Infine è stato approvato anche l’emendamento aggiuntivo A1 spese con 50 mila euro per le persone che hanno operato dei collaudi, decurtati dalle politiche attive del lavoro, a firma del presidente della Commissione Bilancio Nino Dina.

Accese polemiche in Aula sulla destinazione dei fondi agli enti della tabella H la cui dotazione finanziaria si assesta al momento sui 6 milioni 639 mila euro, previsto un incremento di 500 mila euro in favore del reddito minimo di inserimento. L’Assemblea si è arenata sul rifinanziamento dei contratti dei lavoratori dell’Aras (associazione regionale allevatori sicilia), 158 in tutto per i quali occorrerebbero almeno 1 milione mezzo di euro non previsti nella copertura della manovra. Il presidente dell’Ars Giovanni Ardizzone ha rinviato l’Aula a domani alle 16 per completare l’esame dell’ articolato e procedere al voto. Ardizzone ha inoltre incardinato il ddl “condizioni del trasporto pubblico locale e sanzioni amministrative” e stabilito per lunedì 18 alle 12 il termine emendamenti”.