Varato a Muggiano pattugliatore “Thaon di Revel”

MUGGIANO (LA SPEZIA) (ITALPRESS) – Alla presenza del ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, si e’ svolta oggi presso lo stabilimento Fincantieri di Muggiano (La Spezia) la cerimonia di varo del primo Pattugliatore Polivalente d’Altura (PPA), “Paolo Thaon Di Revel”. La madrina della nave e’ stata Irene Imperiali, nipote dell’ammiraglio Paolo Thaon di Revel.
All’evento hanno partecipato, tra gli altri, il capo di Stato Maggiore della Marina Militare, ammiraglio di squadra Valter Girardelli, mentre per Fincantieri il presidente, Giampiero Massolo, e l’amministratore delegato Giuseppe Bono.
Questo PPA, primo di sette unita’, sara’ consegnato nel 2021 e rientra nel piano di rinnovamento delle linee operative delle unita’ navali della Marina Militare deciso dal Governo e dal Parlamento e avviato nel maggio 2015 (“Legge Navale”).
“Il pattugliatore polivalente d’altura – spiega Fincantieri in una nota – rappresenta una tipologia di nave altamente flessibile con capacita’ di assolvere a molteplici compiti che vanno dal pattugliamento con capacita’ di soccorso in mare, alle operazioni di Protezione Civile, nonche’, nella sua versione piu’ equipaggiata, da nave combattente di prima linea. Sono infatti previste differenti configurazioni di sistema di combattimento: a partire da una ‘leggera’, relativa al compito di pattugliamento, integrata di capacita’ di autodifesa, fino ad una “completa”, equipaggiata con il massimo della capacita’ di difesa. Inoltre l’unita’ e’ in grado di impiegare imbarcazioni veloci tipo RHIB (Rigid Hull Inflatable Boat) sino a una lunghezza di oltre 11 metri tramite gru laterali o una rampa di alaggio situata all’estrema poppa”.
(ITALPRESS).
sat/com
15-Giu-19 15:34