Cronaca

Vampe di San Giuseppe e tafferugli a Palermo: altri quattro identificati

Altri quattro giovanissimi sono stati identificati e denunciati dalla Polizia di Stato in relazione ai disordini ed agli incendi che hanno funestato le, recenti, tradizionali cerimonie di S.Giuseppe nel capoluogo palermitano.
In quella occasione, numerosi quartieri sono stati interessati dall’accensione di vampe e da veri e propri atti di teppismo che hanno coinvolto giovani e residenti scagliatisi sulle Forze di Polizia e i Vigili del Fuoco, intervenuti per ripristinare lo stato dei luoghi.
Anche la periferia orientale del capoluogo è stata coinvolta da roghi e tensioni, in particolare la rotonda Norman Zarcone, teatro di incendi e sassaiole.
Nei giorni scorsi, i poliziotti della sezione “investigativa” del Commissariato di P.S. “Brancaccio”, su disposizione della Procura per i Minorenni, hanno effettuato 4 perquisizioni personali a carico di altrettanti giovani, di età compresa tra 14 ed i 16 anni.
Anche a seguito degli esiti della perquisizione che ha consentito di rinvenire l’abbigliamento indossato durante gli assalti di S.Giuseppe, i quattro sono stati denunciati per i reati di resistenza, oltraggio a Pubblico Ufficiale, interruzione di pubblico servizio, incendio e danneggiamento.
A riprova di quanto l’ “edificazione” delle torri trasformate poi in vampe fosse animato da propositi tepppistici che poco hanno a che vedere con il culto delle tradizioni, nel corso delle perquisizioni è stato ritrovato e sequestrato anche un passamontagna modello “mefisto”, usato durante gli scontri da uno degli indagati per evitare l’identificazione delle Forze dell’Ordine.
Si rammenta che, già nelle scorse settimane, la Squadra Mobile di Palermo aveva identificato 25 giovani e ne aveva deferito alle competenti Autorità Giudiziarie 18, di cui 14 minorenni, poiché ritenuti responsabili dei reati di danneggiamento aggravato, getto pericoloso di cose, incendio, resistenza, accensione di fuochi pirotecnici, accensione di bombe carta e petardi. Tali ipotesi di reato erano maturate nel contesto di scontri registrati in piazza Sant’Anna al Capo, alla Kalsa e Ballarò/Albergheria.

Redazione

Recent Posts

Agenzia delle Entrate: apri il portafogli e consegnati liberamente, tanto la multa arriva al 100% | L’annuncio manda nel panico gli italiani

Non puoi sfuggire ai loro controlli, con questo elemento l'Agenzia delle Entrate ti becca veramente…

39 minuti ago

Abusivismo: sequestrati 7 immobili e denunciate 22 persone. Occupato palazzo storico

56 controlli effettuati, 7 immobili sequestrati, 22 persone denunciate e 43 segnalate all'Autorità Giudiziaria. E'…

1 ora ago

Sequestrati oltre 260 Kg di prodotti ittici non tracciati

Continua senza sosta l’attività di vigilanza e controllo sull’intera filiera dei prodotti della pesca: stamattina,…

2 ore ago

Donna arrestata per resistenza e minacce a pubblico ufficiale

Gli agenti della Squadra Volante della Questura di Catania hanno arrestato una 44enne, originaria di…

2 ore ago

Il siciliano Roberto Ginex eletto oggi presidente dell’Inpgi

Il Consiglio di amministrazione dell’Inpgi, Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani, ha eletto oggi…

2 ore ago

IMU, spedita in questi giorni la lettera di ESENZIONE: da oggi in poi non la devi pagare | Ma solo se fai parte di questa lista

Potresti non dovere più pagare l'IMU: ecco la lettera che devi ricevere L'Imposta Municipale Propria…

4 ore ago