Valle del Belìce, 21 comuni celebrano il 50° anniversario dal sisma

Valle del Belìce. Nella notte tra il 14 e 15 gennaio 2018 sarà trascorso mezzo secolo da quel devastante sisma che gli abitanti della Valle del Belìce si porteranno per sempre addosso. In occasione di questo importante appuntamento celebrativo il Coordinamento dei Sindaci del Belìce (CSB), di cui fanno parte i 21 Comuni colpiti dal terremoto, è a lavoro per organizzare un anno di eventi e manifestazioni culturali. Lo scopo sarà quello di trasmettere al mondo tutte quelle “bellezze” del territorio  che negli anni hanno notevolmente  marginato le ferite ancora aperte dal sisma.

Valle del Belìce: il riscatto dei 21 comuni colpiti dal sisma

Malgrado i mancati finanziamenti dello Stato, una vita per anni nelle baracche e con molte opere primarie che ancora oggi devono essere completate, i cittadini del Belìce hanno reagito, difeso, e costruito una bellezza in termini culturali  che oggi rappresenta un importante volano di  sviluppo. Una terra che  nel corso di questi cinquant’anni si è riscattata dal lutto e dalla distruzione. Sarà un Comitato organizzatore, nato dalla volontà del Coordinamento dei Sindaci del Belìce, di cui fanno parte operatori, enti e associazioni  culturali del territorio,  a dare vita ad una serie di manifestazioni utili alla memoria ma anche al futuro.

 

“Questo 50esimo anniversario del terremoto  – ha sottolineato Nicola Catania Sindaco di Partanna e Coordinatore dei Sindaci della Valle del Belìce –  deve rappresentare per noi un momento in cui promuovere quelle risorse pubbliche e private che hanno dato lustro al territorio. Malgrado i mancati finanziamenti che ancora bloccano il completamento della ricostruzione, il Belìce ha dimostrato di sapersi risollevare valorizzando il territorio con gli strumenti della cultura, della rigenerazione urbana e delle tante bellezze che ci appartengono da sempre. Invitiamo tutte le realtà del territorio a presentare proposte culturali utili a promuovere la nostra terra cinquant’anni dopo il sisma”.

Valle del Belìce: pubblicato un avviso pubblico per la definizione del Calendario Ufficiale delle manifestazioni

Il Coordinamento dei Sindaci del Belìce   ha pubblicato un avviso in cui invita Università, Scuole, Gruppi, Associazioni, e altri Enti Pubblici e Privati a presentare iniziative ( pubblicazioni, opere filmate, seminari, laboratori,  arte, musica etc)  che potranno svolgersi nell’arco dell’intero anno 2018 e dovranno essere caratterizzate da contenuti riferibili, da un punto di vista sociale, culturale, artistico, economico all’evento sismico del 1968 e alle sue conseguenze nel territorio del Belice.

Il vasto e unico  cartellone di eventi prenderà il via il 14 Gennaio 2018. Nel corso dell’anno ogni Comune ospiterà iniziative e manifestazioni utili alla promozione e al riscatto di un popolo.  Le proposte pervenute verranno esaminate dal Comitato Tecnico Organizzativo promosso dal CSB, ai fini del loro eventuale inserimento nel Calendario Ufficiale del 50° Anniversario del Terremoto nel Belìce e/o ai fini dell’eventuale Patrocinio gratuito da parte del CSB. Le proposte di iniziative pubbliche, dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12,00 del 27 Dicembre 2017 esclusivamente via e-mail al seguente indirizzo coordinatorebelice@partanna. gov.it

L’ avviso è  stato pubblicato sul sito del Comune di Partanna http://www.partanna.gov.it/ e potrà essere pubblicato sui siti dei comuni aderenti al Coordinamento dei Sindaci del Belìce.