Cronaca

Val Simeto, fondi per servizi: dall’istruzione all’assistenza sanitaria

Val Simeto. I Comuni di Adrano e Biancavilla, nel Catanese, e di Centuripe, in provincia di Enna, potranno presto offrire ai propri cittadini una serie di nuovi servizi che spaziano dall’istruzione scolastica all’assistenza sanitaria, dalla viabilità all’efficientamento energetico, dalla digitalizzazione della pubblica amministrazione alla promozione dell’artigianato locale. Il governo Musumeci ha infatti approvato lo schema di Accordo di programma quadro che assegna risorse per circa 32 milioni di euro all’area interna sperimentale Val Simeto di cui i tre centri fanno parte.

Un nuovo, decisivo step per arrivare al perfezionamento, e alla successiva sottoscrizione, dell’Apq e dare così il definitivo via libera agli interventi che mirano, come sottolinea il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, a “rivitalizzare aree del territorio dell’Isola altrimenti destinate, soprattutto a causa della loro posizione geografica, a restare sempre più ai margini di uno sviluppo omogeneo del nostro territorio”.

“E invece – afferma il governatore – meritano quella giusta attenzione e quella adeguata valorizzazione che non hanno avuto in passato per tornare a esprimere potenzialità che possono rivelarsi strategiche per la nostra economia”.

Val Simeto, servizi essenziali per la popolazione e sviluppo locale

Dei fondi a disposizione, poco più di tre milioni e mezzo di euro sono stati stanziati con la legge di stabilità nazionale del 2014. Per il resto, si tratta di risorse comunitarie che rientrano, per la maggior parte, nella programmazione del Fondo europeo di sviluppo regionale 2014/2020.

Oltre alla Val Simeto, il Po Fesr Sicilia individua altre quattro aree interne alle quali destinare complessivamente 155 milioni di euro per attivare servizi essenziali per la popolazione e favorire lo sviluppo locale: quella delle Madonie, per la quale è stato già sottoscritto l’Accordo di programma quadro, quelle dei Nebrodi e delle Terre Sicane, per le quali è in corso la definizione delle strategie, propedeutica all’approvazione dell’Apq e, infine, quella del Calatino, giunta alla fase di assestamento definitivo dei contenuti del preliminare di strategia.

“Per ogni passaggio – conclude il presidente Musumeci – ci siamo dati una tempistica certa senza mai prescindere, però, da un costante confronto con il territorio e dall’ascolto attento delle istanze più urgenti che da esso provengono”.

Redazione

Recent Posts

Più corri e più ti bonificano | Salvini annuncia il nuovo BONUS SPORT: “Gli italiani devono tornare a fare attività fisica”

Nuovo bonus in arrivo per tutti gli italiani che decidono di dedicarsi all'attività fisica. L'iniziativa…

7 ore ago

Eurospin, scatta l’ALLARME: questo prodotto provoca infarti e ictus | Stacci lontano o puoi dire le ultime preghiere

Addio salute con questo prodotto Eurospin: lo usano tutti ma è tremendo Considerando il costo…

9 ore ago

“Questo intervento non ti ‘salva’ la vita: lo Stato non te lo paga” | Da oggi diventa a pagamento: sborsa 600€ o rimani senza

Un "ritocco" che può aiutare tantissime persone è ancora troppo sottovalutato: non bisogna dimenticare che…

12 ore ago

Berlusconi VIVE nelle nostre pensioni: UFFICIALE il bonus per gli anziani | Ricco premio per chi l’ha sempre sostenuto

Tutto grazie a Berlusconi, gli anziani non possono crederci Silvio Berlusconi se n'è andato da…

14 ore ago

Questo test visivo veniva somministrato nel 1940: hai l’animo FASCISTA o COMUNISTA? | Scoprilo in 5 secondi

Per effettuare questo test ritagliati un po' di tempo libero. Ti rivelerà cose inaspettate e…

16 ore ago

Meteo Sicilia di giovedì 27 giugno

Giornata all'insegna del tempo asciutto con cieli per lo più sereni sia al mattino che…

17 ore ago