Domani via libera alla vaccinazione anti-Covid degli studenti maturandi, su base volontaria e senza prenotazione. Ne dà comunicazione alle scuole l’assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale, Roberto Lagalla, che ha firmato una nota rivolta ai dirigenti scolastici dell’Isola, in riferimento a quanto disposto dall’ordinanza del presidente della Regione, Nello Musumeci.
“La Sicilia sarà la prima regione italiana a procedere con la vaccinazione dei maturandi. L’assessorato all’Istruzione insieme all’Osservatorio epidemiologico regionale – spiega Lagalla – ha, infatti, ritenuto doveroso disporre la somministrazione del vaccino anche a tutti gli studenti iscritti all’ultimo anno della scuola superiore. L’esame di maturità si svolgerà, anche questa volta, in fase pandemica, ma, differentemente a quando accaduto nel 2020, abbiamo uno strumento in più per garantire migliori condizioni di sicurezza agli studenti che si apprestano a vivere un momento così importante per il loro percorso formativo. Mi auguro, quindi, che gran parte di loro scelga di immunizzarsi, usufruendo di questa importante opportunità che il governo regionale siciliano è riuscito a garantire loro”.
Secondo il provvedimento assessoriale, sottoscritto anche dal direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Stefano Suraniti, gli studenti dovranno essere muniti di un’apposita attestazione di frequenza dell’ultimo anno del ciclo secondario di secondo grado rilasciata dal dirigente scolastico e, se non ancora maggiorenni, dovranno essere accompagnati da almeno un genitore o da chi esercita la potestà genitoriale. Ogni studente, senza prenotazione, potrà quindi recarsi presso uno degli hub siciliani di vaccinazione, istituiti sull’intero territorio della Regione Siciliana. Si prevede, inoltre, che agli studenti minorenni verrà somministrato il vaccino Pfizer, mentre AstraZeneca o Johnson&Johnson a chi ha già compiuto il diciottesimo anno di età.
Anche a Catania gli studenti potranno presentarsi senza alcuna prenotazione sia negli hub (Catania, Acireale, Misterbianco, Sant’Agata Li Battiati, Caltagirone) che nei Pvt(Punti vaccinali territoriali – Adrano, Belpasso, Linguaglossa, Mascalucia, Randazzo, Scordia). Non aderiscono all’iniziativa i Pvo(Punti vaccinali ospedalieri) e le aziende ospedaliere. Questo per non intralciare le attività delle strutture sanitarie. L’open per i maturandi durerà un mese e per loro ci sarà un percorso di accesso dedicato.
“La vaccinazione degli studenti maturandi – spiega il commissario per l’emergenza Covid dell’Area metropolitana di Catania, Pino Liberti – verrà garantita, nonostante in questi giorni vi sia una ridotta disponibilità di dosi. Ricordo, comunque, che c’è un mese di tempo per sottoporsi alla somministrazione del siero. Questo ci consente di gestire agevolmente il flusso degli aventi diritto. Ai maturandi maggiorenni sarà somministrato un vaccino a vettore adenovirale. Per i minorenni è previsto un vaccino Rna”.
È un ulteriore passo avanti verso l’immunizzazione della popolazione – spiega il direttore sanitario dell’Asp, Antonino Rapisarda – ci rivolgiamo ai maturandi rinnovando l’appello alla vaccinazione per ritornare in sicurezza alla vita quotidiana, agli incontri con gli amici e al rispetto di chi ci sta accanto. Allo stesso tempo voglio cogliere l’opportunità per sottolineare l’importanza della prevenzione. La vaccinazione è una porta della speranza che dobbiamo tutti quanti sorvegliare prevenendo i contagi e rispettando le regole”.
LEGGI ANCHE
GUERRA DELLE ONORANZE FUNEBRI A CALTAGIRONE
FALSE FATTURAZIONI ED EVASIONE FISCALE: SEQUESTRO BENI A PALERMO
Finalmente Francesca Fagnani si rilancia su quello che è successo con Teo Mammuccari. Altro che…
Un bonus da 1520 euro che senza limite di ISEE può entrare direttamente nelle tue…
In arrivo tante novità nel 2025, occhio a questi cambiamenti. La Nuova Assicurazione Sociale per…
La Grecia è un paese affascinante, tutto da scoprire, e sorprendentemente 'vicino' alla Sicilia. Mitica,…
Il primo dei due supergiganti in programma a St.Moritz se lo prende Cornelia Huetter davanti…
Si trova sotto interrogatorio, dopo il suo arresto, l’attentatore che ieri sera alla guida di…