Cronaca

#VacciniTour a Monreale, è record: 2100 in tre giorni

Una media quotidiana di 700 vaccini, per un totale di 2100 somministrazioni in tre giorni. Sono i numeri record della trasferta di Monreale, dove si conclude oggi il #VacciniTour della struttura commissariale per la gestione dell’emergenza Coronavirus a Palermo. 

La campagna itinerante dell’ufficio del commissario Covid di Palermo, Renato Costa, non aveva mai raggiunto picchi giornalieri così alti di somministrazioni. Monreale si rivela per ora la tappa di maggior successo, a livello di risposta dei cittadini, nel lungo viaggio in camper di medici, infermieri e personale amministrativo della struttura commissariale per vaccinare il più possibile nel Palermitano. 

“Chiudiamo oggi questi tre giorni dedicati all’hub vaccinale con un bilancio positivo, data la numerosa affluenza di cittadini – dichiara il sindaco di Monreale Alberto Arcidiacono -. Siamo già al lavoro per organizzare un’altra campagna vaccinale, ma a suon di musica, poiché provvederemo a posizionare un pianoforte per allietare l’attesa dei cittadini che vorranno sottoporsi al vaccino, ciò al fine di innalzare i livelli di sicurezza che ci consentiranno di riprendere la nostra vita di sempre”.

Il commissario Covid di Palermo, Renato Costa, apprezza e sostiene l’iniziativa. “Con questa idea dei vaccini in musica tornare a Monreale sarà ancora più bello – commenta Costa -. Abbiamo già sperimentato l’efficacia di inserire un’attività medica come la vaccinazione dentro una cornice di bellezza: quando siamo stati a vaccinare al museo archeologico Salinas le persone dimenticavano ogni paura e si rilassavano. La musica del pianoforte avrà il tocco magico di rendere il vaccino qualcosa di incantevole per chi lo riceve ma anche per i lavoratori che lo somministrano, oltre che un gesto utile e prezioso per la collettività”. 

Con la tre giorni di Monreale, il #VacciniTour della struttura commissariale sfonda quota 11mila somministrazioni da luglio a oggi. Ma è solo una delle iniziative inserite nel filone dei vaccini di prossimità nei quartieri, negli uffici, nelle aziende, nelle strutture ospedaliere e in molti altri luoghi che, in sei mesi, sono state oltre 30mila. Prossime tappe del #VacciniTour: Alia (22 gennaio), Trappeto (23 gennaio), Piana degli Albanesi (24 gennaio), Alimena (25 gennaio). 

Redazione

Recent Posts

Auto, se non lo porti con te ogni scatta una multa di 200 euro: la riforma è rigidissima

200 euro di multa se non lo porti con te in auto. Una riforma che…

42 minuti ago

Bancomat, molti applicano anche questa tassa ma non te lo dicono: prelevi e perdi soldi su soldi così

Chi preleva contanti al bancomat paga una “tassa”, spesso senza neanche rendersene conto. I costi…

3 ore ago

Altro che medico e notaio: questo è il lavoro più pagato in Italia | Migliaia di euro sul conto senza laurea

Anche senza laurea si può svolgere un lavoro che permette di avere un ottimo stipendio…

6 ore ago

Deduzioni, pubblichi questo post sui social e ‘paghi meno tasse’ | Solo i commercialisti lo sanno

Questo metodo potrebbe aiutare molte persone per 'scaricare' le tasse. Scaricare le tasse è essenziale…

8 ore ago

Vai in pensione mentre lavori: 5000 euro in più sul tuo conto | Il regalo del governo è per pochi

C'è un unico caso in cui puoi decide di andare in pensione continuando comunque a…

10 ore ago

Maratona di Palermo, staffetta del Polo Oncologico per ricordare Vita Leonardi

Si tiene oggi a Palermo la ventinovesima maratona. Per consentire lo svolgimento in sicurezza della…

12 ore ago