Cronaca

Vaccini per persone senza dimora a Palermo: la richiesta all’Asp

L’assessore alla Cittadinanza solidale, Giuseppe Mattina – d’intesa con il sindaco, Leoluca Orlando – ha scritto ieri al Direttore Generale dell’ASP di Palermo, Daniela Faraoni, ed al Commissario straordinario per l’emergenza Covid in Provincia di Palermo, Renato Costa, per richiedere la vaccinazione persone senza dimora presenti nella città di Palermo.

Per il sindaco “sarebbe un ulteriore segno di attenzione per le persone fragili della nostra città nella costruzione di una visione di città che non lascia nessuno indietro”.

“Nell’ambito delle iniziative intraprese da quest’amministrazione comunale per la tutela delle persone fragili e con grave rischio legato al contagio da Covid-19 – si legge nella missiva dell’assessore – vorremmo attivare le procedure per somministrare il vaccino alle persone senza dimora che vivono nella nostra città.

Si tratta di circa 750 persone che vivono o nei centri di accoglienza predisposti dal comune, o gestiti da enti senza scopo di lucro o che vivono per strada.

Nello specifico:

– Poli notturni e diurni n. 4 per circa 150 persone complessivamente;
– Dormitori n. 5 per circa 150 persone;
– Strutture della Missione Speranza e Carità n. 4 per circa 350 persone;
– Persone assistite dalle Unità di Strada per circa 150 persone”.

“Persone – spiega Mattina – particolarmente fragili e molto spesso portatrici di patologie croniche.  Vi chiediamo, d’intesa con il Sindaco, di poter collaborare al fine di poter immunizzare una fascia di popolazione fragile, sicuramente a rischio contagio, che altrimenti arriverebbe difficilmente alla vaccinazione”.

Viene anche sottolineato che alcuni Enti ed Associazioni di volontariato sarebbero disponibili a collaborare con propri medici e personale volontario in un’ottica di sussidiarietà e collaborazione.

La nota si conclude con la rassicurazione che “si rimane a completa disposizione per il supporto di natura logistica, per la predisposizione degli elenchi, le prenotazioni e il supporto di assistenti sociali ed educatori”.

LEGGI ANCHE

DATI CORONAVIRUS SICILIA DI GIOVEDI’ 1° APRILE

Redazione

Recent Posts

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

38 minuti ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

1 ora ago

Anziana muore all’Ospedale Ingrassia di Palermo: tenuta 8 giorni in barella

Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…

2 ore ago

La tavola a Natale la preparo con 0 euro: non compro nulla, riciclo quello che ho in casa così | Il trucco di mia zia 90enne

Addobbare a festa la tavolata di Natale è quasi un rito per le famiglie di…

2 ore ago

Superbonus rinnovato, ti basta un misero requisito e ristrutturi casa gratis | Rifai quello che vuoi senza cacciare una lira

Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…

12 ore ago

Rai, Ballando con le stelle cancellato dal palinsesto: per Milly Carlucci scritta la parola fine | Il tristissimo annuncio

Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…

14 ore ago