Vaccini per persone con elevata fragilità e vaccinazioni domiciliari a Catania

La precisazione arriva dalle Asp di Catania e Siracusa e riguardano le vaccinazioni per le persone con elevata fragilità e le modalità per la vaccinazione domiciliare.

Le persone di ogni età appartenenti alla categoria prioritaria a “elevata fragilità”, così come indicato dal Piano vaccinale nazionale, per sottoporsi alla vaccinazione anticovid anche senza prenotazione, non hanno necessità di richiedere con urgenza l’esenzione per patologia poiché agli stessi basterà recarsi al Centro vaccinale ed esibire un certificato rilasciato dallo specialista o dal medico di medicina generale comprovante la propria condizione di salute. 

La Direzione del Dipartimento ADISS sta provvedendo ad informare i medici di medicina generale e i coordinatori dei centri vaccinali di tale opportunità come da disposizioni regionali. 

Il notevole afflusso di utenti di questi giorni agli sportelli del Distretto sanitario di Siracusa ubicati alla Cittadella della Salute nel complesso A. Rizza di viale Epipoli, è stato determinato prevalentemente dalla straordinarietà di richieste di rilascio esenzione per patologia per accedere alla vaccinazione anticovid per pazienti “estremamente vulnerabili”.

La Direzione sanitaria è intervenuta con un incremento degli operatori e dalla prossima settimana disporrà l’ampliamento delle giornate di apertura degli sportelli che attualmente sono distribuite nell’arco della settimana il lunedì, martedì e mercoledì per il rilascio esenzione per patologia, il martedì e mercoledì per l’esenzione ticket per reddito, dal lunedì al venerdì per il rilascio di Piani terapeutici per presidi e ausili, il giovedì e venerdi per le tessere sanitarie. L’elenco completo è consultabile nel sito internet aziendale.

Nel ribadire, pertanto, ai cittadini vulnerabili di presentarsi direttamente al centro vaccinale con il certificato del medico di base o dello specialista, si raccomanda a tutti i cittadini di evitare per quanto possibile di recarsi agli sportelli e di usufruire dei servizi a distanza di telefono, posta elettronica e piattaforme on line le cui modalità di accesso sono pubblicate nella sezione del sito internet www.asp.sr.it  “Cup e Sportelli on line”.

La vaccinazione domiciliare a Catania

L’Asp di Catania, così come altre Aziende Sanitarie Provinciali, si è attivata nel potenziamento della campagna vaccinale presso il domicilio degli aventi diritto non deambulanti che ne abbiano fatto richiesta, attraverso l’utilizzo, con appositi fondi aggiuntivi, delle ditte già affidatarie dei Servizi di Assistenza Domiciliare, nel caso della provincia di Catania, la ditta Medicasa. 

Tale iniziativa si è reputata particolarmente opportuna per accelerare il raggiungimento di adeguate coperture vaccinali sugli over 80 e sui soggetti fragili non deambulanti. L’iniziativa, peraltro, si affianca all’attività delle Unità Vaccinali Mobili di questa Azienda che già operano sul Territorio da qualche mese, ma che si rivelano insufficienti per procedere celermente alla necessaria copertura vaccinale di questi soggetti fragili di numero significativo.

Nel frattempo è anche intervenuto l’Accordo Regionale con i Medici di Medicina Generale anche per le vaccinazioni a domicilio, in corso di consolidamento. 

Si precisa che i costi che l’Azienda sopporterà per singolo vaccino sono pari a € 75 oltre Iva che, moltiplicati per gli interessati che hanno fatto richiesta di vaccinazione domiciliare, comportano una spesa totale, per una doppia inoculazione, pari a poco oltre € 515.000 oltre Iva.

Il predetto costo è stato valutato dall’Azienda congruo sulla singola inoculazione, anche per la semplice considerazione che, a fronte del tempo medio necessario per effettuare un vaccino a domicilio, stimato nell’ipotesi migliore in poco meno di 1 ora, il costo medio orario lordo contrattuale complessivo delle figure professionali necessarie alla ditta (medico, infermiere e informatico) è oggi notevolmente superiore al suddetto costo unitario necessario a remunerare l’intero servizio.

Tale iniziativa si armonizzerà con le vaccinazioni effettuate dai Medici di Medicina Generale. Prima di procedere all’affidamento del singolo assistito alla ditta incaricata ai fini della vaccinazione, infatti, i Dipartimenti Sanitari Aziendali competenti verificheranno la indisponibilità del Medico di Medicina Generale a vaccinare il soggetto fragile.  Accertata la indisponibilità, il soggetto verrà vaccinato dalla ditta considerato che la vaccinazione deve essere comunque garantita a tutti i richiedenti, a fronte di finanziamenti già assicurati.

LEGGI ANCHE

DATI CORONAVIRUS SICILIA DI MERCOLEDI’ 28 APRILE