Cronaca

Vaccini per i senzatetto, presto il servizio attivo anche a Catania

“Rendere la vaccinazione accessibile a tutti, a prescindere dalla condizione sociale ed economica, è un dovere morale che ci richiama alla nostra responsabilità”. Pino Liberti, commissario ad acta per l’ emergenza Covid Area metropolitana di Catania, sottolinea il valore di un impegno già assunto da Asp, Ufficio del commissario, Croce Rossa e Comune, in attesa di essere formalizzato e partire nell’immediato futuro.

Indigenti e senzatetto, che costituiscono un segmento importante del nostro tessuto sociale ma spesso privato dei diritti minimi, al limite della dignità umana – aggiunge Liberti- grazie a un’azione concertata tra le istituzioni, avranno la possibilità di vaccinarsi accedendo così a una pratica in favore della salute pubblica, che non ammette esclusioni”. 

La notizia è stata lanciata questa mattina in occasione dell’inaugurazione della sede provinciale della Croce Rossa in via Ebe. Il presidente Stefano Principato, rivolgendosi a Liberti e ringraziandolo per l’essenziale impegno nel contrasto al Covid, ha voluto ricordare come la Regione siciliana sia l’unica nel nostro Paese a effettuare gratuitamente i tamponi. Il presidente Nello Musumeci presente alla cerimonia ha quindi rilanciato il nuovo step della campagna vaccinale over 50.

“L’obiettivo è ben chiaro e la volontà di centrarlo è assoluta: vaccinare a tappeto la popolazione”, commenta Liberti, in prima linea nella promozione del diritto primario alla salute.

LEGGI ANCHE

DATI CORONAVIRUS SICILIA DI GIOVEDI’ 6 MAGGIO

Redazione

Recent Posts

TRAPPOLONE in busta paga: su quella di luglio non ci sono tasse da versare | Ma lo stipendio è molto più basso: furbata dell’IRPEF

 Volevi una busta paga con meno tasse da versare? E l'avrai, a patto che il…

57 minuti ago

Peggio delle sigarette | LIDL, scoperto il cancro in questi cibi: smetti immediatamente di acquistarli, la lista completa

Se ci tieni alla tua salute non dovresti mai mangiare questi alimenti, ecco cosa rischi…

3 ore ago

Gli italiani spenderanno in media 1.190 euro a testa per la vacanze estive

Tra giugno e settembre, più della metà degli italiani (51%) farà vacanze, sia brevi che…

3 ore ago

Sequestrato un altro stabilimento balneare all’Addaura, sanzioni per 10mila Euro

Continuano i controlli della Polizia Municipale all'Addaura, sul lungomare Cristoforo Colombo. Ieri sera, gli agenti…

4 ore ago

Jasmine Paolini, sogno infranto, Krejcikova vince Wimbledon

LONDRA (INGHILTERRA) (ITALPRESS) – Sfuma il sogno di Jasmine Paolini nella finale femminile di Wimbledon,…

4 ore ago

A Taormina arrivano Kevin Spacey e Giancarlo Giannini per il Nations Award 2024

Le stelle del cinema sono pronte a illuminare Taormina dal 19 al 21 luglio per…

4 ore ago