Vaccini in Sicilia, tocca alla fascia 70-79 ma solo senza patologie

Tra oggi e domani sarà possibile prenotare il vaccino per la fascia d’età compresa tra i 70 e i 79 anni che riceveranno il vaccino di AstreZeneca: si tratta di circa 500mila siciliani.

Potrà accedere a questo vaccino solo chi appartiene a questa fascia d’età ma non soffre di patologie.

Gli elenchi degli aventi diritto sono già stati acquisiti dalle Poste e caricati sulla piattaforma adibita alle prenotazioni.

Per le persone fragili o con patologie pregresse si dovrà attendere una nuova consegna di Moderna o di Pfizer, quelli che sono rimasti sono stoccati nei congelatori dell’Isola e sono destinati ai richiami e per completare la “copertura” dei 340mila “over 80”.

L’iter per accedere alla vaccinazione

Per la prenotazione basta accedere alla piattaforma scrivere il numero della tessera sanitaria e il codice fiscale.

Dopo aver ricevuto il giorno e l’ora della prenotazione ci si dovrà recare presso l’hub vaccinale di competenza e si dovranno consegnare i moduli per il consenso, per il trattamento dei dati personali e per l’autocertificazione oltre al questionario con le informazioni sul proprio stato di salute che sarà esaminato dal medico prima di autorizzare la vaccinazione.

L’assessore Razza ha sottolineato che “Resta il problema delle persone fragili, per le quali è obbligatorio solo l’utilizzo di Pfizer o Moderna.”

“Bisogna far presto per mettere al sicuro tutte le persone a rischio: trapiantati, dializzati, disabili, malati oncologici, diabetici e persone con patologie cardiache” conclude.

Oggi intanto si inaugura il centro vaccinale di Messina allestito dal dipartimento regionale della Protezione civile in due padiglioni dell’ex Fiera di Messina e ospiterà complessivamente 52 box dedicati alla somministrazione dei vaccini.

LEGGI ANCHE

DATI COVID IN SICILIA DEL 9 MARZO

CONTAGI COVID, SCUOLE CHIUSE AD ALTAVILLA