Cronaca

Vaccini in Sicilia, prioritari anche per gli odontoiatri

Il vaccino in Sicilia sarà somministrato anche ai medici libero professionisti e agli odontoiatri. Entrambe le categorie saranno, quindi, chiamate su base volontaria a ricevere il trattamento anti-Covid in via prioritaria.

E’ stato infatti firmato questa mattina un accordo inclusivo con l’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza, dopo il caos sorto il 4 gennaio quando alcuni sanitari (soprattutto gli odontoiatri) rimasti in fila per ore si sono visti negare il vaccino anti coronavirus a causa dell’esclusione del loro Ordine.

“La costruttiva interlocuzione instaurata con l’assessore Razza – spiega Giuseppe Renzo, presidente della CAO – ha sortito i suoi positivi e immediati effetti. Viene affidato da subito alle CAO provinciali, per la categoria dentisti, il compito di provvedere alla compilazione degli elenchi di tutti i professionisti iscritti al rispettivo albo richiedenti la somministrazione”.

È stata inoltre prevista la copertura vaccinale per i collaboratori di studio dei liberi professionisti. Di non poca rilevanza di predisporre anche liste di chi, in forma volontaria, opererà come vaccinatore” ha concluso.

“E’ un risultato molto importante – commenta il presidente dell’OMCeO peloritano Giacomo Caudo – perché coinvolge tutta la componente medica in modo autonomo e indipendente dalle posizioni lavorative del singolo, che erano eventualmente già previste dal luogo di lavoro di ciascuno e in particolare riguarda pediatri di libera scelta, professionisti autonomi, in pensione o medici non collocati all’interno di nosocomi, cliniche ecc. per cui era già stata predisposta una copertura nel piano vaccinale”.

LEGGI ANCHE

CORONAVIRUS, I DATI DI OGGI IN SICILIA E IN ITALIA

Redazione

Recent Posts

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

1 ora ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

3 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

4 ore ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

7 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

7 ore ago

Anziana muore all’Ospedale Ingrassia di Palermo: tenuta 8 giorni in barella

Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…

8 ore ago