Il vaccino in Sicilia sarà somministrato anche ai medici libero professionisti e agli odontoiatri. Entrambe le categorie saranno, quindi, chiamate su base volontaria a ricevere il trattamento anti-Covid in via prioritaria.
E’ stato infatti firmato questa mattina un accordo inclusivo con l’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza, dopo il caos sorto il 4 gennaio quando alcuni sanitari (soprattutto gli odontoiatri) rimasti in fila per ore si sono visti negare il vaccino anti coronavirus a causa dell’esclusione del loro Ordine.
“La costruttiva interlocuzione instaurata con l’assessore Razza – spiega Giuseppe Renzo, presidente della CAO – ha sortito i suoi positivi e immediati effetti. Viene affidato da subito alle CAO provinciali, per la categoria dentisti, il compito di provvedere alla compilazione degli elenchi di tutti i professionisti iscritti al rispettivo albo richiedenti la somministrazione”.
“È stata inoltre prevista la copertura vaccinale per i collaboratori di studio dei liberi professionisti. Di non poca rilevanza di predisporre anche liste di chi, in forma volontaria, opererà come vaccinatore” ha concluso.
“E’ un risultato molto importante – commenta il presidente dell’OMCeO peloritano Giacomo Caudo – perché coinvolge tutta la componente medica in modo autonomo e indipendente dalle posizioni lavorative del singolo, che erano eventualmente già previste dal luogo di lavoro di ciascuno e in particolare riguarda pediatri di libera scelta, professionisti autonomi, in pensione o medici non collocati all’interno di nosocomi, cliniche ecc. per cui era già stata predisposta una copertura nel piano vaccinale”.
LEGGI ANCHE
CORONAVIRUS, I DATI DI OGGI IN SICILIA E IN ITALIA
Esiste una piattaforma per studiare ad Harvard senza pagare: ecco come funziona. Fondata nel 1636…
Così il bollo auto sarà solo un lontano ricordo: non lo pagherai mai più Il…
“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…
Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…
“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…
Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…