Vaccini in farmacia anche in Sicilia, si parte il 15 luglio

La data adesso c’è. Dal 15 luglio anche nelle farmacie siciliane si potranno ricevere i vaccini. L’annuncio dopo il via libera sancito dall’accordo sottoscritto dall’assessorato regionale alla Salute con Federfarma Sicilia e Assofarm.

Le farmacie saranno pagate 12 euro per ogni vaccino fatto, di cui 6 euro per l’atto in sé e 6 euro per le attività connesse a quella vaccinale. Sarà l’Asp a provvedere al pagamento degli oneri previsti, in favore di ciascuna farmacia convenzionata, a seguito di emissione da parte della stessa di regolare fattura.

Come avverrà la prenotazione e la somministrazione

Ci si potrà prenotare nella farmacia più vicina a casa verificando prima che abbia aderito all’iniziativa: su un totale di circa 1500 presenti al territorio, hanno aderito circa la metà.

Le somministrazioni avverranno in un’area dedicata, distinta da tutti gli ambienti fruibili al pubblico, con sufficiente ricambio d’aria e con superficie facilmente sanificabile. Le farmacie che non posseggono questi requisiti potranno effettuare le vaccinazioni negli orari o nei giorni di chiusura.

Verranno inoculati tutti i vaccini anti Covid disponibili. Le dosi, a disposizione della farmacia, dovranno essere conservate in frigoriferi destinati esclusivamente alla conservazione di prodotti farmaceutici con monitoraggio costante delle temperature.

LEGGI ANCHE

INCHIESTA GIRGENTI ACQUA: OTTO FERMI

ALLERTA ROSSA PER IL CALDO IN SICILIA OGGI E DOMANI